Puoi usare la grammatura degli ingredienti come meglio credi. La ricetta di famiglia. Quella che ti è piaciuta di più scovata sul web. Davvero qualsiasi. E puoi anche decidere di imbottire questo adorabile pupazzo di neve e pane con dentro ogni delizia che ti aggrada. Per i colori, neanche a dirlo, basteranno quelli alimentari reperibili facilmente in commercio.
Ti lascio una ricetta che mi piace particolarmente ma è davvero una delle tante perché il pupazzo verrà bene in ogni modo, te lo assicuro.
Ingredienti:
un chilo di farina, 20 grammi di lievito di birra (se hai poco tempo per far lievitare), 650 ml di acqua circa, 20 grammi di zucchero e 20 grammi di sale.
Per iniziare sciogli il lievito nell’acqua tiepida a circa 25-28 gradi. Aggiungi lo zucchero e mescola per bene tutto. Unisc poi l’acqua e lievito alla farina e comincia a impastare. Poi il sale. Lavora se ce l’hai con la planetaria -magari prima ungendola per bene con dell’olio- o a mano. Tutto deve essere ben amalgamato e liscio. Fai lievitare almeno fin quando raddoppia il volume ma se hai del tempo prosegui senza paura. Dividi poi in due porzioni per la testa e il corpo e se hai tempo lascia lievitare un altro po’. Ungi una teglia e forma il pupazzo. Io ho fatto anche una sciarpa mettendo da parte un po’ di pasta e poggiandola sopra le due palline di grandezza, chiaramente, diversa. Fai come la fantasia ti sofferisce. Cuoci per almeno 20-25 gradi a 230 già caldo.