- Chutney con Papaya, Litchi e Avocado (clicca qui per la ricetta)
- Chutney Pera e Cipolla (clicca qui per la ricetta )
- Chutney Pera e Cipolla seconda versione ( clicca qui per la ricetta)
- Chutney Pera, Cipolla e Pitaya ( clicca qui per la ricetta )
Idea regalo blablablabla, alternativa salata ai classici biscottini.
La verità è però che con il chutney tutto cambia. Un semplice arrosto diventa particolare se corredato da questa delizia e un pinzimonio si trasforma in inusuale invece che essere servito sempre con olio e aceto. Un semplice gamberetto lesso diventa ghiotta preda e provato sul pesce spada semplicemente arrostito qualche gridolino lo farà emettere. Non è il periodo del tonno freschissimo, quello rosso, ma se lo fosse questo chutney potrebbe essere davvero l’idea ( non “una ” semplicemente ma ” la” ) vincente.
Ingredienti: 2 cipolle, 10 foglie di menta freschissima, il succo di un limone, 1 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere, 1 cucchiaino abbondante di semi di cumino e un cucchiaino di sale.
Sbuccia le cipolle e tagliale sottilmente. Lava e asciuga la menta e spezzettala. Metti in una pentolina la cipolla e la menta con un po’ di acqua e unisci sale, peperoncino e cumino. Lascia sobollire per almeno venti minuti fin quando l’acqua si sarà asciugata e se non fosse così prosegui tranquillamente la cottura. Abbassa un po’ il fuoco fino a quando non otterrai una marmellatina e la menta e la cipolla si saranno completamente amalgamata. Assaggia e aggiusta di sale. E’ un chutney instantaneo che non richiedo conservazione. Nel barattolo può stare in frigo fino a quattro giorni e non di più. Oltre ad essere servito con la carne è consigliabilissimo il pesce appena scottato in padella semplicissimo e neanche a dirlo da accompagnamento a cruditè.