Ricette Vegetariane e Vegane

Tartufi al CioccoCocco

Ingredienti per una coppetta generosa di Ganache:

380 ml di panna
340 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzi

Versa la panna in una casseruola e cuoci a fuoco medio. Porta a ebollizione. Togli dal fuoco e aggiungi i 340 grammi di cioccolato fondente tagliato a pezzi e lascia che si sciolga un po’. Mescola il composto che diventerà liscio e lucido e poi lascia raffreddare. Se dovesse esserci troppo freddo nell’ambiente dove cucini, dopo aver messo il cioccolato a pezzetti riaccendi il fuoco (bassissimo) e mescola per bene finché è tutto sciolto.

Si possono preparare dei tartufi, ricoprire torte, farcire e imbottire. Ottima anche per formare una deliziosa copertura per muffin e cupcake.
In frigo con la pellicola a contatto si mantiene anche per 48 ore.


Niente di particolare. Solo i classici tartufi visti e rivisti e stravisti che però non avevo in archivio ed essendo Piemontesi nell’anima fino all’ultima fava di cacao, non potevo glissare. Li avevo confezionati per pubblicarli durante il Natale, ottimo idea regalo e blablabla. Facili da preparare e blablabla. E le solite cose insomma.

Si preparano semplicemente con la ganache al cioccolato ( La ricetta tra l’altro la trovi proprio nel Librotto al momento protagonista della Tombola Per Anziani che terminerà alla mezzanotte di questa Domenica. Lascia un commento anche tu ! ti aspettiamo ! Clicca qui !) che diventa compatta dopo essere stata nel frigo. Polpettine di cioccolato rotolate nella polvere disidratata di cocco o granella di nocciole ma anche noci, mandorle o the matcha perché no?!

Le porto alla luce per non farle rimanere nel dimenticatoio e oblio dell’archivio, ecco.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY