Ingredienti per una coppetta generosa di Ganache:
380 ml di panna
340 gr di cioccolato fondente tagliato a pezziVersa la panna in una casseruola e cuoci a fuoco medio. Porta a ebollizione. Togli dal fuoco e aggiungi i 340 grammi di cioccolato fondente tagliato a pezzi e lascia che si sciolga un po’. Mescola il composto che diventerà liscio e lucido e poi lascia raffreddare. Se dovesse esserci troppo freddo nell’ambiente dove cucini, dopo aver messo il cioccolato a pezzetti riaccendi il fuoco (bassissimo) e mescola per bene finché è tutto sciolto.
Si possono preparare dei tartufi, ricoprire torte, farcire e imbottire. Ottima anche per formare una deliziosa copertura per muffin e cupcake.
In frigo con la pellicola a contatto si mantiene anche per 48 ore.
Niente di particolare. Solo i classici tartufi visti e rivisti e stravisti che però non avevo in archivio ed essendo Piemontesi nell’anima fino all’ultima fava di cacao, non potevo glissare. Li avevo confezionati per pubblicarli durante il Natale, ottimo idea regalo e blablabla. Facili da preparare e blablabla. E le solite cose insomma.
Si preparano semplicemente con la ganache al cioccolato ( La ricetta tra l’altro la trovi proprio nel Librotto al momento protagonista della Tombola Per Anziani che terminerà alla mezzanotte di questa Domenica. Lascia un commento anche tu ! ti aspettiamo ! Clicca qui !) che diventa compatta dopo essere stata nel frigo. Polpettine di cioccolato rotolate nella polvere disidratata di cocco o granella di nocciole ma anche noci, mandorle o the matcha perché no?!
Le porto alla luce per non farle rimanere nel dimenticatoio e oblio dell’archivio, ecco.