Ricette Vegetariane e Vegane

Profumo di mela, spezie e agrumi

un'altra versione incredibilmente buona

Che nell’ultimo decennio io sia diventata una fanatica delle torte di mele non è più un segreto per nessuno (vabbè esageriamo, dai); qui sul sito c’è anche una sezione dedicata con tante preparazioni in diverse declinazioni. La Dutch Apple Pie, la torta di mele e mandorle più buona che ho mai provato, quella con il riso, quella con un chilo di mele, la quattro quarti con le mele caramellate, la vegana, la crostata e quelle firmate da grandi chef. Insomma di tutti i tipi e la cosa che mi piace di più è che non finiscono proprio mai e che ogni anno se ne aggiunge una, di ricetta, da appuntare sul quaderno di ricette. Devo questa mia passione al torinese che ne è ghiotto fin dall’infanzia. Quando gli ho detto, ormai quasi vent’anni fa, “sai che non ho mai fatto né  mangiato una torta di mele fatta in casa?” mi ha guardato con sguardo da lemure per almeno 30 minuti.

Te ne lascio una oggi che mi ha regalato un’amica e che ha il sapore delle torte di mele di un tempo.

  • un chilo di mele. Meglio se renette ma fai tu
  • 150 grammi di burro morbido
  • 6 cucchiai circa (mezzo bicchierino piccolo) di latte
  • 150 grammi di zucchero di canna integrale
  • tre uova con tuorli e albumi separati
  • 260 grammi di farina 00
  • 2 cucchiai di fecola di patata
  • una busta di lievito per dolci
  • zucchero a velo per spolverare
  • cannella, vaniglia o spezie che vuoi
  • scorza di limone non trattata

Lava le mele, sbucciale e tagliale a fette sottili.

Monta gli albumi a neve fermissima e metti da parte. Lavora zucchero e tuorli insieme aggiungendo la vaniglia o la cannella (spezie che hai scelto) e poi la scorza e un pizzico di sale. Poi aggiungi il burro morbido e gira per bene. Pian piano incorpora la farina setacciata insieme al lievito e la fecola di patate. Solo alla fine incorpora a questa crema che hai lavorato per bene con lo sbattitore elettrico gli albumi. Aggiungendo Pian piano dal basso verso gli altri gli albumi alla crema.

Versa in una teglia imburrata e poi aggiungi le mele pressandonle per bene e disponendole anche in superficie decorandola tutta. Inforna a 180 per 40 minuti circa e se la prova stecchino dice che è ancora troppo liquidina abbassa leggermente il forno e continua per 10 minuti ancora fin quando fuoriesce asciutto.

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY