Ricette Vegetariane e Vegane

Il Crumble di Zucchine

Nel video che vedi sotto ci sono tre ricette vegetariane gustose, sane e semplicissime e le ho pubblicate diverso tempo fa sul mio Canale Youtube. In tantissimi hanno provato questa delizia e in questi giorni vorrei riproporla anche sotto forma di Scheda, perché sì, riprenderò finalmente anche quelle; che rimangono tra le cose più richieste degli ultimi anni. In effetti le schede sono comode, intuitive e soprattutto facilmente scaricabili. Il formato visivo poi è un mezzo comunicativo che, a mio modesto avviso, rimane ineguagliabile.

Allora, ti starai chiedendo, perché riparlo ancora e ancora di questo crumble di zucchine? Semplice. Vorrei farti vedere un nuovo modo di trascrivere la ricetta e visto che siamo qui in casa nuova, tra gli scatoloni e ancora molte cose da sistemare, mi chiedevo se ti andasse di darmi un consiglio. Del resto dobbiamo decidere insieme come può esserti comodo o no, giusto? Sono troppo contorta a volte (ma va!) e quello che sembra molto semplice per me si rivela essere sempre: complicatissimo, scomodo e surreale. Del resto sono una persona poco logica.

Avevo pensato quindi a diverse soluzioni. La finestra pop up con il comando “stampa” e anche parecchia roba anni novanta; roba che un informatico mi avrebbe tirato i capelli per ore in segno di protesta. Poi Sandro Siviero di Runlovers Santo Subito, che chiameremo per comodità Big visto che è il suo nickname storico e perché di sicuro ne sentirai parlare spesso visto che è il mio fidato consigliere supremo, mi ha detto: “falla facile! Fai un formato pdf! Comodo, veloce e scaricabile da tutti i dispositivi mobili così le persone non hanno difficoltà. Conservano la ricetta e via!” .

Senza strani magheggi e senza perdersi tra i fiumi di parole, in effetti, mi dico. A parte che a fiumi di parole ho ricordato i Jalisse e vorrei che qualcuno me ne desse notizia, ma sì “il piddddieffeee!!!” ho urlato con la stessa intonazione di “eureka”. E pidieffe fu. Ora tocca a te dirmi:

-Iaia, Big ha ragione. Proprio una bella idea! (del resto non ti ho detto che Big è il diminuitivo di Big_ideas, ergo…)

-Iaia, Big ha ragione. Proprio una gran bella idea!

Perché oh, è una gran bella idea. O no? (attento a come rispondi perché sono particolarmente sensibile ultimamente). Insomma formato pdf per oggi e poi ne discutiamo insieme. Da psicolabile quale sono nel caso ti piacesse l’idea mi rifaccio pure le tremila ricette precedenti. Che ne dici?

La Ricetta scaricabile e stampabile (pdf)

(ma la ricetta la scrivo lo stesso nel post o no? Via al televoto!)

Crumble di Zucchine

Gli ingredienti:

2 zucchine
un cucchiaio colmo di formaggio cremoso per ogni zucchina

Per la parte sbriciolata croccante: 4 cucchiai di farina circa e 50 grammi di burro ma se le zucchine sono troppo grandi e non ti basta, che problema c’è? Raddoppia la dose.

Olio extra vergine di oliva
Sale grosso macinato sul momento

Non vuoi usare il burro? Usa l’olio per fare la parte croccante. Quanto ne occorre.
Procedimento: Prendi una grattugia, di quelle per il formaggio sì, e riduci le zucchine a julienne/rapé. Grattugia le zucchine insomma. Adesso raccoglile in una ciotola e mischiale bene con il formaggio e un filo di olio e sale. Gira per bene. Disponi il composto in piccole cocotte, fino a riempirle, oppure in una teglia o dove preferisci.
Adesso tocca alla sabbiatura classica del crumble. Prendi la farina e picchietta con la punta delle dita il burro (o l’olio) fino a formare un composto sbriciolato e quindi slegato. Non lavorarlo troppo. Devi proprio far sì che la parte grassa che hai scelto inumidisca (e appallottoli leggermente -termine tecnico) la farina.

Metti sopra le zucchine e inforna a 180 per 20-25 minuti, ovvero quando vedrai il crumble bello dorato.

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY