Ricette Vegetariane e Vegane

Un centinaio di idee per la colazione

Cento non è un modo di dire. Sono cento davvero e più

Su RunLovers ma in particolare su RunLovers Food instagram pubblico tantissime colazioni. Su RunLovers stesso ne trovi tantissime, sia in versione salata che dolce ma anche video, e per finire anche sotto forma di schede grafiche da scaricare. Visto che  ho pubblicato il planner alimentare per le colazioni, con sette colazioni dolci e sette salate, ed è molto piaciuto ho pensato di fare anche un riassunto visivo di alcune delle tantissime colazioni postato sui Canali RunLovers e il mio secondo canale Instagram iaiaguardo principalmente rivolto al food rispetto allo storico account di maghetta.

Colazione 1

  • Yogurt greco bianco senza grassi, scaglie di cocco, quinoa soffiata, sciroppo di agave
  • 2 fette biscottate con ricotta, fragole e mirtilli (aggiungi anche semi di chia, o girasole)
  • Succo di Arancia con zenzero fresco grattugiato

Colazione 2

  • Frittata di albumi con tocchetti piccoli di mele e sale
  • 2 fette di pane tostato con crema di avocado (e semi di canapa decorticati)
  • Centrifugato di spinaci, arancia e lime

Colazione 3

  • Latte, muesli, ananas fresco, mirtilli e scaglie di cocco
  • 2 fette di pane tostato con marmellata e scorza di limone sopra
  • Mela cotta con cannella

Colazione 4

  • Ceci strapazzati con curcuma
  • Centrifugato di cavolo e limone
  • 2 fette di pane

Colazione 5

  • Smoothie con yogurt bianco naturale non zuccherato, cacao amaro in polvere, una manciata di anacardi, una banana e una mela.
  • Pane tostato con ricotta, fragole, mirtilli e semi di canapa

Colazione 6

  • Pane tostato con formaggio fresco spalmabile, miele e frutta secca sbriciolata
  • Macedonia di frutta con sciroppo d’acero, scorza di limone e amaranto

Colazione 7

  • Panino imbottito con avocado, frittata e foglie verdi
  • Centrifugato di carote, arancia e limone

Colazione 8

  • Pane tostato con tofu strapazzato speziato
  • Acqua aromatizzata con cetriolo, zenzero e limone

Colazione 9

  • Ciotolona con cereali che preferisci (integrali e non schifezze inscatolate e insaporite da altrettante schifezze), frutta, semi e latte (o yogurt). Trova il mix che ti piace di più
  • Tè verde

Colazione 10

  • Pane tostato con crema di banana e cannella (schiaccia una banana e ottieni una crema aggiungendo la cannella), burro di arachidi e frutta secca sbriciolata.
  • Spremuta o Centrifugato

Altre 50 Colazioni?

Qualche manciata di anacardi, come la frutta secca in genere, è sempre una buonissima abitudine se hai poco tempo per prepararti una colazione “complessa”, fermo restando che organizzandosi, facendo un planner e non improvvisando completamente l’operazione non lo sarà mai: complessa.

Per riattivare il metabolismo indubbiamente delle tisane mirate con della crusca e lo yogurt ti aiuteranno a ritrovare l’agognato equilibrio.

Un bel bicchiere  yogurt, crusca, frutta fresca e secca ti aiuterà ad affrontare la giornata in maniera positiva perché i colori e il gusto influiranno positivamente senza ombra di dubbio alcuno.

Il Tè verde, se bevuto regolarmente, apporta davvero moltissimi benefici al nostro organismo. Allo stesso modo le diverse bacche dalle infinite proprietà che, se prese costantemente, aiuteranno a depurarti e svuotarti da tutte le negatività.

Il mattino è assolutamente il momento giusto per gustare torte, biscotti o dolci più elaborati del solito. Ti daranno, oltre l’innegabile buon umore, energia che potrai smaltire con calma durante l’arco della giornata. Indubbiamente l’ideale per i più golosi.

La granola, i muesli, i vari mix di cereali è sempre meglio prepararli in casa ma esistono anche prodotti di altissimo livello senza zuccheri aggiunti o ingredienti che non hanno ragione di esserci per una dieta bilanciata e soprattutto sana.

Le gallette non sono solo di riso e adesso il mercato le propone in tantissime varianti. Con l’amaranto, la quinoa, il mais e tanto altro. Sono buonissime anche quelle di grano saraceno che non contiene glutine. Perfette per le marmellate e le creme possono diventare fide alleate sia per la colazione salata che dolce.

Ricchissime macedonie di frutta che puoi preparare la sera prima così la scusa “non ho tempo” non regge arricchite di zenzero fresco, succo di limone e anche qualche cucchiaino di miele se ti piace il dolce.

La farina di carrube (ne ho parlato qui) ti stupirà, oltre che per le proprietà e i benefici, anche per il gusto. Perfetta per il mattino nel latte o per preparare chia pudding, budini e dolcetti velocissimi.

Se non sei un amante del caffè sicuramente troverai tantissimi benefici con l’utilizzo costante del tè, che a dirla tutta è diametralmente opposto al famigerato espresso in quanto può – a differenza di questo- diventare effettivamente terapeutico a seconda della qualità.

Cioccolato fondente e datteri? Una colazione golosa e sana che non può mai mancare per chi ha voglia di dolcezza naturale, sana e non artefatta. Con questi due ingredienti si possono fare dei tartufini deliziosi senza grassi animali aggiunti.

Aggiungi cucchiaini di semi di chia allo yogurt e se ti va non dimenticare di provare il chia pudding. Delizioso, sano, facile e veloce. Te ne innamorerai.

Se non digerisci bene i latticini al mattino (capita più spesso di quanto si immagini, ahimè) puoi sempre provare gli yogurt vegetali. Ce ne sono in commercio di davvero buoni. Il mio marchio preferito -dopo averli provati tutti- è di sicuro la Provamel che sono sicura ti stupirà.

Il burro di arachidi -controlla sempre che sia cento per cento arachidi- con uovo sodo al mattino è un ottimo modo per cominciare. Soprattutto se sei uno sportivo. Basta non eccedere con questo concentrato di grassi buoni e se consumato in modo corretto e meticoloso può aiutarti davvero moltissimo con i tuoi allenamenti.

I tartufi che ti mostro si preparano in due secondi. Datteri, cioccolato fondente e scaglie di cocco. Si trovano anche in commercio questi prodotti vegan raw ma sono costosi e prepararli in casa non è un’operazione difficile. Di dolcetti sani e veloci da preparare per la colazione ce ne sono davvero tantissimi.

Uova strapazzate, avocado toast, albumi strapazzati in versione dolce e salata, pane tostato e succo di frutta o frutta fresca. Una classica colazione bilanciata e perfetta che in porzioni consone diventa nel tempo il vero segreto per stare in forma. Non intendo nello specifico le uova, ma il fatto che sia ricca e bilanciata in modo costante. Per assurdo farla una volta tanto una colazione ricca non sortisce gli stessi effetti che farla in modo equilibrato e costante, appunto.

L’Avocado al mattino dovrebbe essere un contratto. Almeno tre volte a settimane.

Latte di cocco, acqua di cocco, yogurt di cocco o cocco fresco. Il mattino è il momento ideale per cibarsi di questo frutto sorprendente.

Non comprarle già fatte. Non ci vuole niente a preparare quelle buonissime gallette ricoperte di cioccolato. Basta fondere il cioccolato, spalmarle sulle gallette e aspettare che solidifichi. Puoi arricchirli con semi, scaglie di cocco e frutta disidratata.

Sull’importanza della colazione salata ne ho parlato milioni di volte, sia qui che su RunLovers, ma è sempre bene ricordare che il tonno, prosciutto, salmone, fesa di tacchino etc sono degli ottimi alleati per i palati che prediligono questi sapori. Non c’è nulla di sbagliato o strano, anzi. Esattamente l’opposto. Magari non riesci a fare colazione proprio perché il tuo palato non regge il dolce al mattino. Occorrono prove e mente aperta. Come in tutte le cose del resto.

Se schiacci un avocado e metti del cacao amaro in polvere e poi dolcifichi con miele o succo d’agave (o malto o quello che preferisci) vien fuori una crema al cioccolato deliziosa che ti stupirà. Da anni non faccio che ripetere che è buonissima e ti prego: se ancora l’hai provata fallo perché ne rimarrai rapito!

La quinoa soffiata è una delle mie preferite per la colazione. Mi piace mangiarla con il latte di mandorla non zuccherato o quello di avena. Ma non disdegno neanche un bel piattole di yogurt, banane, scaglie di fondente, mandorla e cannella. Sono già felice la sera prima sapendo che al risveglio mi attende tutta questa meraviglia!

Insalatine di avocado con semi di canapa e limone oppure insalate di frutta con ananas sale e pepe sono un ottimo modo per cominciare con quel gusto dolce/salato. Perché magari hai proprio voglia di mixare i gusti, provare, tentare e perché no: inventare! Abituare il proprio palato a nuovi gusti è un obbligo, sì. Nel tempo scoprirai moltissime cose di te che non sospettavi neanche e sposterai tantissimi limiti e paletti che non avevano ragione di esistere.


Preparare delle merendine in casa non è affatto difficile, anzi l’esatto contrario. Queste velocissime cinnamon roll le prepari per esempio con della brisèe, cannella in polvere e se vuoi cacao. Pochi minuti in forno e il gioco è fatto. Preparare lievitati non richiede molto tempo ma come in tutto volontà e si può eventualmente pensare di congelare.

L’anguria in versione salata riserva sempre tantissime sorprese. Con la cipolla rossa, la feta, il caprino, il basilico e tanti tipi di formaggi per non parlare del tofu. Ma l’hai mai provata con sale, limone e sesamo nero? Buonissima al palato e perfetta per cominciare una giornata in modo fresco e particolare.

Il farro, che sia soffiato o perlato/in versione dolce o salata, ha la capacità di saziarti con pochissime quantità e riattivare i metabolismi più lenti.

I legumi al mattino non sono affatto una follia ma una sana abitudine. Puoi provare a cuocerli con l’alga kombu che faciliterà la digestione, altrimenti prediligi sempre legumi in vetro bio e sciacquali sempre prima di ingerirli.

Frittatone ripiene sono un ottimo modo per darsi il buongiorno. Comode da preparare la sera prima potranno essere semplicemente riscaldate al mattino.

Del porridge ho straparlato per anni. Non dimenticare mai di comprare l’avena perché in qualsiasi versione tu voglia provarla o proporla sarà sempre un’ottima idea.

 

 

RunLoverella: come fare la crema spalmabile più famosa e buona del mondo in casa? Ecco. 

E non dimenticare l’Acai Bowl

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

1 COMMENT

  1. Omg quanta scelta e il bello e’ che sono tutte buonissime e sane e insieme agli altri planner di pranzi e cena si semplifica anche la spesa…. La parola d’ordine del periodo e’ buona organizzazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY