Ricette Vegetariane e Vegane

La torta alla zucca perfetta per Halloween e non solo

Di sicuro una torta alla zucca soffice e gustosa è perfetta per Halloween (e non solo). Ti lascio una ricetta che viene perfetta anche con la farina di riso (in quel caso aumenta di 20 grammi circa rispetto alla farina classica, per favore) oppure il mix gluten free, sempre perfetto. Puoi addobbarla, decorarla come preferisci. Dalla versione più semplice a quella complessa è ottima per la colazione e la merenda. A me piace davvero tantissimo con la crema di zucca e burro d’arachidi. Una delizia indimenticabile.

Ingredienti

150 grammi di farina 00
50 grammi di fecola di patate
una bustina di lievito per dolci da 16 grammi
scorza di arancia o limone altrimenti cannella o vaniglia (quello che ti piace)
100 grammi di polpa di zucca già cotta
50 grammi di olio di riso o di semi che ti piacciono
100 ml di latte di soia o di mandorle
140 grammi di zucchero
2 uova di media grandezza

Lavora zucchero e uova a mano o con la frusta. Poi aggiungi il latte, l’essenza che hai scelto per profumare e poi piano piano amalgama per bene. solo alla fine la polpa di zucca, la farina e la fecola com il lievito. Una volta che hai ottenuto un composto senza grumi versa in una teglia di 20 cm circa e inforna a 180 già caldo per 40-45 minuti. Sforna e servila come ti piace. Io l’ho ricoperta di panna vegetale ma puoi arricchirla con creme, cioccolato e anche burro d’arachidi. Puoi anche mettere metà porzione di zucca e metà di carote. Viene perfetta!

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY