Risotto alle fragole e caprino (o yogurt?)

Fragole e caprino? Solo una parola onomatopeica: WOW!

Must Try

La buonissima crema di Avocado e Fragole

Hai mai provato questa crema sana, buona e velocissima da realizzare? Basta un avocado maturo, del cacao amaro in polvere e il gioco è fatto. Una crema che ti stupirà.

Insalata con fragole, cipolle e pomodoro

Sorprendente e incredibile l'insalata nel salato. Riesce a sorprendere e regalare dei piatti leggeri, sfiziosi e sani. Innamorati di questa insalata semplice ma d'effetto.

Crostata alle fragole

La crostata come scrigno di ricordi e sapori impreziosita da una confettura speciale.

Gazpacho con le fragole, pomodoro e menta

Un gazpacho particolare, fresco e profumatissimo. L'aggiunta delle fragole rende tutto molto delicato.
Iaia
Una che disegna, scrive, cucina e fotografa ma non fa bene nessuna della quattro cose.

Ingredienti

  • 300 grammi di riso Carnaroli
  • 200 grammi di fragole tagliate a fettine sottili (mettine qualcuna da parte per la decorazione finale)
  • brodo vegetale
  • olio extra vergine d’oliva
  • una cipolla bianca tritata finemente
  • sale
  • Per mantecare: caprino o yogurt greco altrimenti come da copione con del burro. Io non uso il parmigiano perché copre la delicatezza delle fragole.

In una casseruola metti dell’olio extra vergine d’oliva e fai sfrigolare la cipolla tritata finemente. Aggiungi il riso e tostalo. Potresti sfumare con del vino bianco ma io preferisco non farlo. Aggiungi pian piano il brodo vegetale. A metà cottura aggiungi le fragole. Finisci e manteca con un po’ di caprino oppure dello yogurt greco naturale bianco non zuccherato. Se preferisci nel modo classico vai con una noce generosa di burro.

Sul mio Canale IGTV trovi diverse ricette e moltissimi risotti con la frutta. Mirtilli e caprino, fichi e gorgonzola, con yogurt greco e miele di manuka, con mele e pancetta, con pere e gorgonzola e tantissimo altro. Il video del risotto con le fragole lo trovi qui; mantecato con yogurt ma provalo anche con il caprino che è molto leggere e poco coprente.

Il risotto con le fragole ormai da un ventennio è diventato un piatto fresco, colorato e profumato. L’accostamento della frutta al salato non è più inusuale come una volta, per fortuna. La prima volta che l’ho mangiato sembrava un’innovazione incredibile. Adesso fa parte dei piatti classici di famiglia e mi piace moltissimo con l’aggiunta degli asparagi. Per non parlare dell’accostamento spinaci-fragole. Ti ho girà raccontato che non sono una fan sfegatata della fragola e delle preparazioni dolci che la contengono -esclusi frappè e smoothie che sapientemente abbinati riscontrano il mio gusto- ma nella versione salata diventa uno dei miei ingredienti preferiti del periodo.

Curiosità

  • Il piatto è Hm Home
  • Le posate sono Zara Home
  • Il tovagliolo è Zara Home
  • Il piatto a foglia è Zara Home
  • Le piantine le acquisto online su Baby Plants

Forse potrebbe interessarti leggere...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le mie Storie in Cucina

Articoli recenti

La frolla con i fiori

I fiori si possono ammirare, coltivare, regalare e mangiare. Sì, esistono dei fiori eduli perfetti per zuppe, insalate e dolci sorprendenti.

Il poolish

Il poolish, altrimenti detto biga liquida, serve per consumare pochi grammi di lievito di birra. Un altro modo per consumare meno lievito e ottenere dei...

(Japanese) Tulip Sandwich

Di rara bellezza spicca il Tulip Sandwich, che regala uno splendido tulipano all'apertura. Questo modo tagliare il sandwich è tipico giapponese anche nella versione salata.

Il Latte di mandorla Siciliano

Per noi siciliani è sempre stata la bevanda estiva. Quella che bevi ghiacciata sotto il patio nella bottiglia di vetro. Uno scrigno di ricordi e bontà.

Torta al cioccolato vegana (la più buona since 2012!)

Era il 2012 quando per la prima volta pubblicavo questa ricetta sul Blog. Ne rimane traccia però solo un vecchio post che non ricordavo....

More recipes like this