La pasta di legumi è realizzata con legumi. Fatta interamente di farina di legumi e questo significa che anche chi è intollerante al glutine può tranquillamente mangiarla. Ho avuto occasione di parlarne molte volte e sono felice che negli ultimi anni sia diventata così comune tanto da indurre anche marchi come Barilla a metterli in produzione. Questo significa che si trova facilmente negli scaffali di ogni supermercato dando la possibilità al grande pubblico di poterla conoscere e di conseguenza provare. Non è un passaggio così banale.
Barilla tra l’altro ha messo in produzione la pasta di lenticchie più buona mai provata. Generalmente preferisco marchi totalmente diversi e non così commerciale ma quella di Barilla tiene la cottura perfettamente e se dovessi consigliarne una sarebbe solo questa. La pasta di ceci tende a “scuocere” di più e per gusto preferisco le lenticchie, sicuramente più croccante.
Ho fatto questa versione sicula e gustosa con zucchine dell’orto fritte servite con una nevicata di ricotta salata. Il risultato è a dir poco sorprendente e anche chi ama -al contrario di me- la pasta con quest’alternativa non dovrà subire chissà quale rinuncia.