Ricette Vegetariane e Vegane

Dutch Baby!

DUTCH BABY

Ne parla il New York Times Cooking e pare essere la food obsession dell’anno; lo sai, ogni anno, ce ne è una. E se l’anno scorso sentivamo l’oppressione ma anche la necessità di dedicarci al maritozzo con la panna quest’anno non possiamo esimerci: Dutch Baby sia. Un ibrido da un pancake e uno Yorkshire pudding ma pure un popover (il panino dolce statunitnense) questo dolcetto -che si può fare anche in versione salata- ha origini tedesche. Un pancake enorme fatto al forno che ha la particolarità di avere i bordi molti rialzati. Si può servire semplicemente con zucchero a velo o con creme, confetture e marmellate.
Ho usato la pentola-padella 30 cm della Le Creuset.

Ingredienti: 3 uova, 1/2 cup di farina, 1/2 cup di latte, un cucchiaio di zucchero, un po’ di noce moscata (noi abbiamo messo la cannella), 4 cucchiai di burro non salato. Puoi condire anche con sciroppi. Forno preriscaldato a 240. Mischi tutto tranne il burro. Scaldi la pentola-padella in forno già caldo per 5-7 minuti. Tira fuori. Metti il burro. Fallo sciogliere (fuori dal forno). Versa l’impasto appena il burro è già sciolto e inforna per 20 minuti finché è dorato e gonfio. E si è alzato lateralmente. Dopo i 20 minuti abbassa a 150 e fai altri cinque minuti non di più. Se vedi che i bordi sono già scuri tira fuori. Molto spettacolare da vedere e buono. Adesso però bisogna fare assolutamente la versione salata.

Il Video

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY