Quando arriva l’Estate ho un chiodo fisso, lo sai: Anguria, anguria, anguria, anguria e ancora anguria. Mi piace l’anguria. Mi piace ghiacciata, calda, da bere, resa granita, gelato non importa, nel salato, nelle insalate, resa gelo e boh. Qualsiasi cosa sia con l’anguria o ci sia l’anguria per me è: amore incondizionato. Della correlazione anguria-cipolla- Cleopatra abbiamo già parlato svariate volte quindi cerco di non annoiarti ancora e ancora.
No scherzo. Voglio annoiarti ancora.
Quanto buona è l’anguria con la cipolla rossa, un filo d’olio extra vergine d’oliva e del sale? Già semplice così con succo di limone e semi di sesamo -la prepariamo da anni insieme- diventa indimenticabile ma con la cipolla rossa? Sprigiona delle note di sapore incredibili. È piaciuta pure a nonna! Era molto scettica a riguardo ma dopo averla provata è rimasta a dir poco sbalordita “91 anni senza anguria e cipolla! Come ho fatto?”.
E se ti piace e aggiungi un po’ di feta sbriciolata, delle fragole e dei pomodorini di Pachino ancora meglio proprio come questa insalata insolita ma strepitosamente fresca, leggera e buona. In questa settimana su instagram Sto pubblicando tanti video e reel con ricette a base di anguria. Anche dei buonissimi gazpacho e diverse versioni tutte da gustare. Se ti fa piacere mi trovi su instagram come iaiaguardo, oltre che maghetta.
Le olive nere e il cetriolo sono altri ingredienti perfetti per questi accostamenti.
Ma come si fa alla fine?
Taglia a pezzi l’anguria e togli i semini, poi i pomodori e le fragole. Le cipolle lasciale ammollo per 3 ore in acqua fredda se non la digerisci bene come me. Servi con feta sbriciolata, se ti piace. Giro di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero macinato fresco sul momento.