Ricette Vegetariane e Vegane

Pancake con il silken tofu: i miei preferiti in assoluto

 

Il Video su instagram>> GUARDALO!

Se mi segui anche solo da venti minuti sai che non sono una fan sfegatata dei pancake. Li ho sempre trovati. Uhm. Ecco riassumere tutti con un: uhm.

Ma questi, giusto per esprimersi con suoni onomatopeici sono gnam (adesso la finisco, sì). E sono sorprendentemente composti da tre ingredienti, total vegan e vengono buoni anche con la farina gluten free (quella mix di farine, per intenderci. Solo riso ho provato ma no). Mi piacciono perché a differenza degli altri sono leggeri e si possono declinare in infiniti modi: uno su tutti la versione salata. Si preparano in due minuti senza aspettare e solo frullando. Un sogno. Dopo anni di prove e riprove questi sono in assoluto i miei pancake. Gli unici pancake del cuore. Gli unici per cui valga la pena scaldare la padella.

Per 6 pancake circa di media grandezza:
220 ml di latte di cocco (io adopero quello for cooking perché vengono ancora più morbidi e quindi non la bevanda vegetale ma quello che si adopera per cucinare), 16 grammi di lievito per dolci in polvere, 160 grammi di tofu setoso (silken tofu), 1/2 cucchiai di sale fino, 2 cucchiai di olio di semi (se ti piace vaniglia o cannella)

Per la padella olia e strofina per bene con un tovagliolo.

Frulla tutti gli ingredienti insieme fino a che il composto risulta liscio e senza grumi. Dipende molto dalla tipologia del silken tofu che adoperi quindi se vedi che il composto è troppo liscio aggiungi un po’ di farina. Scalda la padella a fuoco basso e versane un po’ in padella come nella classica preparazione dei pancake. Quando vedrai delle bolle formarsi, gira e procedi fino a che l’impasto è terminato. Togli dal fuoco, impila e servi. Puoi zuccherare con sciroppo d’acero o quello che preferisci. Sono perfetti per la versione dolce con frutta, frutta disidrata, frutta secca ma anche per quella salata (provali con fette di avocado, salsa di yogurt e foglie di menta. Un vero idillio!)

Voglia di un dolcetto con il tofu?

Allora stai cercando di certo il mio budino infallibile!

Trovi il budino più facile e buono cliccando qui>>>

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY