Gingerbread Scone: Eleganza e Incanto per un Tea Time Natalizio
Immagina una sera d’autunno o d’inverno, mentre fuori la città si addobba di luci e le vetrine sfoggiano decorazioni che sembrano sussurrare storie di tempi lontani; le luminarie, gli archi illuminati e le sciarpe avvolte in un tenero abbraccio con il naso all’insù. In questa cornice, la tua cucina si riempie di un profumo inconfondibile: zenzero, cannella, un pizzico di noce moscata, chiodi di garofano e anice stellato. I gingerbread scone prendono forma, evocando l’inconfondibile sagoma degli omini di pan di zenzero, simboli senza tempo della magia natalizia. Scommetto che ci son degli effetti -forse dei nisser- dalla finestra che ti osservano felici.
Realizzati con la solita base dei nostri scone, che negli anni è stata fatta e rifatta,  questi  si trasformano semplicemente scegliendo una formina speciale. Al posto del classico coppapasta, che li fa tondi tondi,  l’impasto viene delicatamente sagomato in piccoli omini gingerbread; e puoi speziarli come meglio credi rendendo tutto ancor più saporito. Un burro salato e di prima scelta farà la differenza. Puoi adoperarlo anche vegetale, senza problemi con la ricetta base classica che ti ho lasciato.
La versatilità di questi gingerbread scone li rende perfetti per ogni occasione, sia che tu stia organizzando un raffinato brunch o un aperitivo speciale. Si rivelano meravigliosi accanto a un assortimento di chutney speziati -di quelli medioerientali a base di cipolla e verdura- che con il loro sapore deciso esaltano la delicatezza degli scone, creando un contrasto vivace e armonioso. Disposti con cura accanto a piccoli taglieri di formaggi, sia tradizionali sia vegetali, e marmellatine fatte in casa i gingerbread scone diventano i protagonisti indiscussi di una tavola che celebra la semplicità dell’eleganza e la voglia di convivialità .
Immagina una teiera fumante accanto a una composizione di scone e confetture, ogni dettaglio curato per evocare la magia dell’inverno. Che sia con un dolce tè speziato o una tisana delicata ogni morso degli scone invita a rallentare. A godere dell’attimo presente, avvolti dall’atmosfera di un tempo in cui le feste si vivevano con grazia, raffinatezza e semplicità ; parola chiave ormai di tutto.
Ho servito questi gingerbread scone, che hanno riscosso un successo incredibile, con un tagliere di formaggi di ogni tipo sorta: dalle foglie di castagne, alla frutta, al tartufo, molli, semiduri e stagionati. A un altro tagliere di formaggi vegetali davvero incredibili compresi dei camembert che hanno lasciato a bocca aperta, delle uova sode lavorate con maionese e tartufo. Un brunch indimenticabile che non vedo l’ora di replicare perché è stato molto apprezzato.
Nella sua semplicità l’ho detto? Sì. Semplice, elegante e d’effetto con poco.
INGREDIENTI PER GLI SCONE VEGANI
- 375 grammi (3 cup) di Farina 00
- una pizzico di sale
- un cucchiaino da tè di bicarbonato
- 115 grammi di burro vegano
- 56 grammi di zucchero super fino
- 180 ml di latte di soia o quello vegetale che preferisci
- 2 cucchiaini da tè di succo di limone
Metti i secchi e poi i liquidi e impasta per bene. Nel frattempo accendi a 220. Forma una grande palla e aggiungi della farina se necessaria perché dipende da quella che usi.  Appiattisci con l’aiuto di un matterello e ricava gli scone con una forma tonda. Poi impasta nuovamente fino a ottenere il tuo ultimo scone. Spennella superficie con il latte di soia e cuoci in forno per 15-20 minuti perché dipende dall’altezza e dal forno fino a quando sono dorati in superficie.
INGREDIENTI PER GLI SCONE CLASSICI PERFETTI
SCONES
per 16-18 scone circa
- 350 grammi di farina bianca 00
- 85 grammi di burro freddo
- 10 grammi di lievito per dolci
- 2 cucchiai di zucchero
- 80 ml di latte
- 75 ml di yogurt bianco naturale non zuccherato oppure formaggio spalmabile bianco cremoso
- 1 uovo
- latte per spennellare
Metti la farina e il lievito insieme. Aggiungi il burro freddo e impasta fino a ottenere un composto sbricioloso. Aggiungi adesso lo zucchero e impasta ancora. In una ciotola a parte mescola il latte, lo yogurt (o il formaggio) e l’uovo. Unisci gli ingredienti e impasta per bene. Trasferisci su un piano infarinato e lavora aggiungendo farina qualora servisse. Aiutati con un matterello. Stendi la pasta fino ad ottenere un impasto alto circa 2,5 cm. Con un piccolo coppapasta tondo o con una formina tonda ottieni così i tuoi scones. Trasferisci su una teglia con carta da forno e cuoci per 13-15 minuti a 220 caldo. Quando saranno gonfi e ben dorati tira fuori e lascia e servili tiepidi. Sono buonissimi non troppo caldi.