Ricette Vegetariane e Vegane

Bento Pasquale Coniglioso? eccolo!

Un Bento Pasquale coniglioso nei toni del rosa poteva mancare in archivio ? Così giusto per cominciare con una domanda retorica. I coniglietti di frolla sono realizzati con quest’ultima ricetta testata durante la realizzazione dei biscottini a forma di uova e che oltre ad essere facile da ricordare mi riesce sorprendentemente bene e si tira che è una meraviglia. E sono giorni che ripeto solo questo.

  • “Buongiorno Gi”
  • “Oh quella frolla tira che è una meraviglia”
  • “Signorina Guardo questo dove lo mettiamo?”
  • “Oh quella frolla si conserva benissimo sai?”
  • “Grazia mi chiami? “
  • “Ma quella frolla è buona sai?”
  • “Giulia sei a casa domani?”
  • “La frolla santo cielo ! quella frolla”

Varie ed eventuali ad libitum.
L’insalata di Iceberg con i mirtilli e noci è una delle ultime passioni oltre al fatto che questo frutto ormai lo inserisco davvero ovunque. Non a caso poi le polpette in salsa di mirtilli già da tempo rientrano nelle preparazioni classiche di casa ( per la ricetta delle polpette in salsa di Mirtilli clicca qui). Dovrò proprio dedicarci una settimana a tutte le elaborazioni che contengono questo frutto così  follemente particolare e saporito.

E’ un Bento semplicissimo dove immancabili troneggiano le carotine a forma di fiorellino contenute in uno dei tanti gusci d’uovo colorato che ho realizzato e un’insalatina velocissima che contiene iceberg, mirtilli e gherigli di noci. Il condimento che è poi solo l’aceto balsamico è contenuto nell’adorabile contenitore a pois azzurrino. Per il Nippotorinese invece troviamo un mini sandwich al formaggio e crema di burro al tartufo bianco.

Qualche uovetto confettato con all’interno il cioccolato fondente chiudono questo spuntino velocissimo per me e lui. Un’idea carina per un aperitivo picciuino picciuò sul terrazzo mentre si sorseggia Ace, io e spumantino con succo di litchi, lui. Sì perché essendo astemia e detestando come poche cose l’odore del alcool mal mi diletto in realizzazioni che prevedono l’uso alcolico ma ultimamente la disperazione del Nippotorinese mi ha commosso e mi sono cimentata.

E via con il libro di Nobu e Adria in mano, giusto per non esagerare, a far provare al povero disgraziato che mi sopporta delle variazioni un po’ inusuali che contengono litchi, pitaya, papaya e frutto della passione. Aromatizzerò pure la birra e già c’è chi grida al sacrilegio, ma poco importa.

Sul terrazzo ho dipinto il mio piccolo carrettino antico da muratore  di un colore rosa antico somigliante a questa gradazione del bento e con il contrasto dei tulipani fucsia e arancioni, che a breve periranno per il troppo sole, si è riusciti magicamente a creare un angolo di pace visiva. Sto ferma lì qualche minuto in cerca di raggruppare, sistemare e ordinare le idee.
Fisso questo rosa che tanto detesto e apprezzo a secondo dei giorni cercando di incastrare, riformulare e inventare. Quando arrivano poi le orecchie biscottose di un coniglio ad animarsi tra i petali capisco che è il momento di tornare alla realtà senza essere conscia però che ritornerò presto. Lì tra le trame del rosa.
Per chi non avesse voglia di questa insolita insalatina con i mirtilli ce ne sono tante altre in archivio giusto come spunto e se potessero essere d’aiuto beh. Ne lascio giusto qualcuna:

Da accoppiare a queste insalatine ? Uhm e ci sarebbero davvero tante proposte che ben si prestano all’organizzazione di un bento.

Prima proposta: Torretta di Peperoni Fragole e Asparagi, Carpaccio di Fragole e Asparagi, Spiedini speziati di feta e Ananas, Calamari con Fragole, Sgombro con Kiwi, Gamberoni con Cocco e Lime, Risotto al Mandarino, Risotto alla Fragola, Triglia all’arancia, Halva al Cocco >> Clicca qui 

Seconda Proposta: Frittata al forno con i peperoni, caponata light, pecorino e cipolla, primavera siciliana, pasta fredda con datterini-fagiolini-tonno, frittata carbonara, frittata di spaghetti allo zafferano, gabbia di pasta fredda con verdura e robiola, capesante sfumate al sakè, salame sottolio aromatizzato, crostini fiorentini, torta salata con ricotta-carote e pistacchi

>>>Clicca qui 

Terza Proposta: Insalata fredda di ananas e pollo, dattero e prosciutto, crema di fichi e philadelphia, insalata di gamberi e indivia, tagliatelle di zucchine e gamberi, crostata di cipolla, insalata di gamberi con pomodori e peperoni, orzo perlato con gamberi, tris di formaggio e frutta con miele, indivia con granchio-mele e gamberoni

>>> Clicca qui 

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY