Ricette Vegetariane e Vegane

Tortino con Mirtilli Neri

Avevo già fatto dei tortini ugualiugualiuguali a questi ma con le fragoline di bosco e i pistacchi di Bronte (basta cliccare qui); che poi la consistenza della frolla ricorda esattamente quella della crostata della Nonna con la crema di limone che ho preparato per la scorsa Pasqua (basta cliccare qui).

Per l’impasto (anche la ricetta della frolla che adoperi sempre, chiaramente. La tua ricetta fidata): 300 grammi di farina 00, 130 grammi di zucchero semolato, 150 grammi di burro morbido a pezzetti, 1 uovo, 1 bustina di lievito in polvere per dolci (16 grammi)

(vien fuori una torta di 20 centimetri o una decina di questi mini tortini deliziosi monoporzione ma dipende sempre dalla grandezza che si vuole realizzare)

Basta imbottire di marmellata, ricoprire, zucchero  a velo e via. In forno.

Si possono tuffare nel latte ma accompagnano perfettamente un tè. Anche freddo visto che le temperature continuano a consentirlo. Magari alla menta che con il mirtillo è una freschezza che ben si addice. Altrimenti con l’intramontabile limone (io ne ho scoperto ultimamente uno con un pizzico di zenzero che manda letteralmente in estasi).

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY