Avevo già fatto dei tortini ugualiugualiuguali a questi ma con le fragoline di bosco e i pistacchi di Bronte (basta cliccare qui); che poi la consistenza della frolla ricorda esattamente quella della crostata della Nonna con la crema di limone che ho preparato per la scorsa Pasqua (basta cliccare qui).
Per l’impasto (anche la ricetta della frolla che adoperi sempre, chiaramente. La tua ricetta fidata): 300 grammi di farina 00, 130 grammi di zucchero semolato, 150 grammi di burro morbido a pezzetti, 1 uovo, 1 bustina di lievito in polvere per dolci (16 grammi)
(vien fuori una torta di 20 centimetri o una decina di questi mini tortini deliziosi monoporzione ma dipende sempre dalla grandezza che si vuole realizzare)
Basta imbottire di marmellata, ricoprire, zucchero  a velo e via. In forno.
Si possono tuffare nel latte ma accompagnano perfettamente un tè. Anche freddo visto che le temperature continuano a consentirlo. Magari alla menta che con il mirtillo è una freschezza che ben si addice. Altrimenti con l’intramontabile limone (io ne ho scoperto ultimamente uno con un pizzico di zenzero che manda letteralmente in estasi).