Ricette Vegetariane e Vegane

Le foglie d’Autunno

 

Le foglie sono poetiche. Volano sfuggenti e si fermano per attimi. Come in uno slow motion.  Si nascondono tra i capelli. Si bagnano e muoiono tra pozzanghere per riemergere mai sconfitte. Victor Hugo diceva “Non posso guardare la foglia di un albero senza sentirmi schiacciato dall’universo” riassumendo profonditĂ  d’animo e poesia ineguagliabile. Forte come la natura stessa porta con sĂ© la foglia è messaggera di tempo, stagione ed eternitĂ . Sogno un viale alberato. Di quelli in cui ci cammini per perderti andando sempre dritto senza vie d’uscita per via degli alberi stretti. Sogno poesia, passeggiate e tramonti. Corse e arresti improvvisi. Sogno New York con papĂ . Dopo la maratona di ieri. E quello che verrĂ .

Ingredienti per 8-10 persone circa

  • 1 limone non trattato
  • 250 grammi di zucchero
  • 200 grammi di burro
  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • 400 grammi di farina

Preleva la scorza di limone lavato e asciugato con un pelapatate. Frulla con lo zucchero la scorza. Aggiungi il burro tagliato a pezzi, l’uovo e i tuorli fin quando ottieni un composto granuloso. Unisci la farina setacciata e un pizzico di sale fin quando il composto inizia a staccarsi dalle pareti. Infine aggiungi il succo filtrato di limone versandolo a filo. Forma una palla con l’impasto e avvolgila nella pellicola. Lascia riposare almeno 30 minuti in frigo. Tira la pasta e ricava i biscotti. Cuoci a 180 per 15 minuti circa (dipende dalla grandezza e spessore) e lascia raffreddare.

 

La zia Luci mi pensa sempre. Allieva i miei dolori. Prepara marmellate e poi me le regala. Compra piantine e me le porta con i suoi occhi che sanno di cielo e mare. Mi dice che non ha messo lo zucchero bianco perché è delicata come una foglia e una poesia. Perché sa che il dolore non passa e che mi sono rassegnata a capire non passerà mai.

QUESTO POST Ăˆ STATO PUBBLICATO IL: 

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è piĂ¹ semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunitĂ  di Running piĂ¹ famosa d’Italia; perchĂ© quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. Ăˆ mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY