Muffin vegani di zucca con semi e fondente

La Ricetta

Ingredienti per 12 piccoli muffin

  • 1 bustina di lievito
  • 160 grammi di farina
  • 110 grammi di zucchero di canna
  • 130 grammi di zucca ridotta in purea sgocciolata per bene
  • 60 grammi di olio extravergine di oliva delicato
  • 50 grammi di latte di soia
  • 60 grammi di gocce di cioccolato fondente (o tagliato al coltello sottile)
  • semi di zucca

Versa tutti gli ingredienti insieme lavorando per bene e in ultimo aggiungi il cioccolato fondente e i semi di zucca sulla superficie. Distribuisci nei pirottini e cuoci per 30 minuti a 180 gradi. Fai la prova stecchino. Quando vien fuori asciutto tira fuori dal forno e lascia raffreddare.

 

Ma come sono?

Una ricetta velocissima -vegana- che avevo dimenticato in archivio e che non merita in alcun modo di restare in un angolino buio. Sono muffin davvero deliziosi questi, che avevo preparato sinceramente nel periodo di Halloween (sempre puntuale e sul pezzo io, eh?) e lo si evince dai pirottini a ben guardare (trattasi di zucchette in pieno stile Jack deformate in cottura). Provali se ti piacciono i muffin non troppo dolci e neutri che puoi arricchire con creme di yogurt, cioccolato o semplicemente da inzuppare anche in una fumante cioccolata calda. Diciamo che non sono saporitissimi, ma soffici e gustosi quello sì.

Perfetti se si ha voglia di qualcosa di leggero e dolce ma non troppo.

7 COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

MUST TRY