Avevo proprio voglia di fare una crostata che fosse di mele. Con tante, tante ma proprio tante mele. Se mi leggi anche solo da un po’ sai quanto nell’ultimo decennio abbia definitivamente perso la testa per questa preparazione piena di ricordi, sapori e tradizione. L’unica capace di evocare, al primo morso, momenti indimenticabili e persone preziose. Ti lascio questa versione vegana della crostata di mele. Ho utilizzato la frolla vegana di Montersino: di meglio chiaramente non c’è.
La frolla è quella vegana del grande Luca Montersino, che seguo meticolosamente.
Ingredienti della frolla vegana:Â
500 grammi di farina 00
250 grammi di zucchero di canna o semolato bianco classicoÂ
70 grammi di olio extra vergine d’oliva
70 grammi di olio di riso (ma anche quello di girasole va bene. Montersino preferisce il riso)
130 grammi di acqua a temperatura ambienteÂ
12 grammi di lievito per dolciÂ
Un pizzico di saleÂ
La scorza di un’arancia e di un limone grattugiata finemente (o vaniglia, cannella. Quello che preferisci)Â
Si deve lavorare in un robot. Io ho fatto con il kitchen Aid perché mi trovo benissimo e perché c’è la foglia, come indica il grande Montersino. Metti zucchero e acqua e a velocità minima lascia lavorare. Aggiungi l’olio di oliva e poi quello di riso a filo mentre lavora. Solo alla fine setaccia la farina e il lievito insieme e aggiungi pian pianino lasciando incorporare senza fretta fino a quando ottieni un composto omogeneo. Sarà molto molle. Non deve preoccuparti. Lavoralo fino a quando è omogeneo e non di più. Avvolgi in pellicola e lascia riposare almeno 3 ore ma è meglio se 4. I grassi dell’olio si devono ristabilire, legare e formare poi con il tempo quella che sarà una pasta frolla perfetta: per biscotti, crostate e tutti i dolci che ti vengono in mente. Assolutamente perfetta! Ma come poteva essere altrimenti.
Ho preso poi 5 mele di media grandezza e le ho sbucciate per bene. Le ho tagliate a fette non troppo sottili. Le ho raccolte in un recipiente. Ho messo il succo di un limone e la sua scorza. Ho aggiungo un mix di spezie che comprende: cannella in polvere, zenzero in polvere, curcuma in polvere, chiodi di garofano pestati, anice stellato e un pizzico di pepe rosa. Puoi usare le spezie che preferisci. Metti anche un pizzico di sale. Mischia per bene le fette di mela e una volta che si sono insaporite tutte stendi la frolla e sistema su teglia oliata. Una volta che hai fatto la base di frolla metti Sopra le fette di mele. Se ti è rimasta frolla come a me, fai dei cordoncini (a me piacciono più delle strisce ma è una questione di gusti) e inforna a 180 per 45-50 minuti ma dipende dal forno.