Ricette Vegetariane e Vegane

Il Mix perfetto per il Pumpkin Spice Latte

 

 

 

Il pumpkin spice latte, ovvero il latte speziato alla zucca, sì. Io e te ne abbiamo parlato diverse volte ma occorreva un piccolo aggiornamento e proprio oggi sul canale instagram (iaiaguardo) ho pubblicato la mia versione preferita (il video puoi vederlo cliccando qui).

 

Conosciuto e venduto in tutto il mondo dalla catena internazionale Starbucks è una bevanda a base di latte -che potrai preparare con qualsiasi tipo di latte preferisci- speziato e profumatissimo con dentro della sana e gustosissima polpa di zucca già cotta.

La zucca puoi cuocerla su carta da forno oppure acquistare la polpa già pronta in scatola che ormai è facilmente reperibile in commercio. Nel caso in cui la volessi fare nel forno basta mettere su carta da forno a 180 finché è cotta. Dipende dalla zucca e non c’è un tempo preciso; saprai rendertene conto senza alcun problema.

Se non hai mai provato questo latte -e non sei impavido/a con gli abbinamenti inusuali- sono sicura che storcerai il naso. Accade sempre così e allo stesso modo accade sempre (quasi, dai) di essere smentiti. Odora di Autunno e poesia, plaid e biscotti gingerbread, una passeggiata al parco tra le foglie con una sciarpa avvolgente e di quelle coccole sul divano.

Perché preparare il mix in anticipo?

Una volta appurato che il pumpkin spice latte fa per te avrai -credo- due problemini soltanto: avere sempre la zucca pronta e pure le spezie; perché sono la perdita di tempo maggiore. Per la zucca è semplicissimo: cuocila e conservala nei contenitori per il ghiaccio o in bustine richiudibili e lavabili. Metti in freezer ed è sempre pronta. Per quanto riguarda invece il mix basta prepararlo dentro un bel barattolone così da averlo sempre pronto a portata di mano, pure per i biscotti speziati, le torte di mele e la zucca in tutte le salse. È un mix che ti servirà per tantissimo altro. Nella torta di mele è davvero strepitoso! Io non vedevo l’ora di prepararlo, te lo dico onestamente.

La Ricetta del Mix di spezie perfetto (per me)

8 Cucchiai di cannella (ne metto di tre tipi, le mie preferite), due cucchiaini di vaniglia, tre cucchiaini di zenzero, quattro cucchiaini di curcuma, 18 chiodi di garofano macinato, un cucchiaino di curry, mezzo cucchiaio raso di pepe nero macinato, un quarto di cucchiaino di pepe rosa macinato, tre stecche di cannella e una bacca di vaniglia che profumano ancora di più tutto.

 

La Ricetta

  • 1 espresso
  • 2/3 cucchiai di polpa di zucca
  • 1 tazza di latte
  • 1 tazzina da caffè di panna (facoltativa)
  • 1/2 cucchiaino di zucchero di canna integrale (o il dolcificante che preferisci)
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1/3 cucchiaino  zenzero in polvere
  • 1/3 cucchiaino noce moscata
  • 5 (circa) chiodi di garofano resi polvere
  • panna fresca da montare per chiudere (facoltativa)

In un pentolino metti la polpa di zucca già cotta, lo zucchero e le spezie. Aggiungi una tazzina non troppo colma ( quella da caffè per intenderci) di acqua e lascia andare a fuoco basso. Lascia che lo zucchero si sciolga. Aggiungi il latte e la panna se hai deciso di adoperarla. Poi l’espresso che rimane facoltativo. Gira per bene. Versa nella tazza e se vuoi chiudi con panna montata e spezie sopra. Non perderti questo latte con un pizzico di pepe (anche rosa) in più.

 

La Videoricetta

 

Il video su instagram

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

1 COMMENT

  1. sono solita prendere il cappuncino con il latte di soya e una piccola aggiunta di polvere di cannella,ora voglio provare la pumpkin spice

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY