Ricette Vegetariane e Vegane

7 (video) idee salate facili, veloci e divertenti per Halloween

Una cena spaventosamente divertente!

Con queste sette idee puoi pure organizzare un Menu Completo per la notte del 31. Sono tutte ricette che negli anni hai visto e rivisto sia nei miei spazi che su pinterest; alcune sono reinterpretate, altre inventate e altre ancora replicate. Il comune denominatore di tutte queste preparazioni  è indiscutibilmente la semplicità. Stupire con poco così che anche la persona più impegnata potrà organizzare una festa sorprendente con poco.

Che poi, se mi segui anche solo da un po’, sai già cosa penso di Halloween: è un modo per divertirsi tra amici e stupire -non solo- i più piccini a cui farà di certo piacere banchettare con queste delizie adorabilmente creepy.

Le Lasagne con i topi

La lasagna con i topi è indiscutibilmente il primo vincente ed è proprio così che apro questa piccola carrellata di videoricette. Ti ricordo che, qualora ti facesse piacere, puoi iscriverti al mio Canale Youtube semplicemente cliccando qui. Con la carne trita (ma anche con il seitan o Burger vegetali da tritare, te lo assicuro) puoi fare davvero di tutto. I topini non sono altro che delle polpettine con occhi di pepe e baffi/coda di spaghetto. Gli spaghetti crudi in forno tendono a bruciarsi riuscendo così a donare delle sfumature scure assolutamente perfette per l’intento. Le lasagne poi sono le classiche con il ragù ma anche qui puoi sbizzarrirti lasciandoti andare con la fantasia. Un bel prato verde mostruoso di spinaci è un’alternativa sicuramente allettante. Puoi fare anche delle polpette a forma di verme o magari solo un ratto gigante (sto per sentirmi male, perché i topi sono tra i pochissimi animaletti che proprio mi terrorizzano) posizionato al centro della lasagna; magari con delle fauci aperte pronte a morderti. Come vedi ho optato per dei teneri topolini anche discretamente carini in memoria di Firmino e Ratatouille, gli unici due topetti a cui ho vorrò sempre bene. Che tutti gli altri mi perdonino!

 

 

Il Pesto di carote e noci

Questa pasta la trovi sempre alla Lidl, o perlomeno io la trovo da almeno 4 anni insieme a tutta la linea dedicata. Ci sono anche dei prodotti surgelati come il gelato e preparazioni salate come crocchette. Il pesto che ho preparato è semplicissimo: carote, noci e semi di girasole. Poi curcuma, curry e quello che preferisci. Sicuramente versatile e  perfetto da declinare in infinite variazioni. Una pasta che già per la forma è molto scenografica condita con un pesto semplicissimo -magari si può aggiungere o addirittura sostituire con la zucca- è un altro ottimo modo per festeggiare Halloween.

 

Le Mummie Baguette

Le Mummie -è innegabile- sono sempre protagoniste nelle tavole di Halloween e non solo. La baguette mummia è un’altra di quelle idee sorprendentemente facili e gustose da realizzare. Basta davvero pochissimo per stupire e far sorridere. Si possono fare anche in formato mignon magari su del pancarrè o pane tostato. Inutile dirti che le strisce di formaggio devono essere passate in forno davvero per pochissimo tempo; questo perché il formaggio si scioglie subito e l’effetto striscia si perde.

Il pesto puoi farlo in casa o comprarlo. Puoi anche farne uno magari con dei pomodorini secchi altrimenti con della zucca o del pesto di olive nere (in quel caso magari gli occhi saranno di olive verdi)

 

I Granchi Velenosi

Con un rotolo di pasta brisèe per Halloween puoi solo che fare magie. Di sicuro puoi fare i granchi velenosi che rimangono, come le altre idee, una preparazione super veloce e divertente soprattutto per i più piccini. I wurstel puoi sostituirli anche con quelli vegetali; ce ne sono alcuni di tofu davvero eccezionali!

 

Le Polpette di Mummia

Oltre i wurstel Mummia, che lo sai sono quasi obbligatorie, ci sono le polpette di Mummia! La videoricetta qui sotto ti mostra con che facilità puoi preparare questa deliziosa mummietta terrificante. Perfetto nel buffet degli antipasti o per accompagnare una zuppetta ma anche come secondo con contorno di patate, magari. Insomma la polpetta di Mummia sono perfette per tutte le occasioni!

 

 

Le Uova di Drago

Le Uova di Drago da fare con il tè, le spezie o il colorante alimentare sono incredibili! Nonostante conosca questo metodo da almeno quindici anni ogni volta c’è sempre qualcuno di nuovo da stupire! E devi proprio vedere la faccia allibita. Altro che Dolcetto o scherzetto! È proprio uno scherzetto assicurato. Stupisci i tuoi amici e vittime con una ricetta facilissima, semplice e incredibilmente colorata.

 

 

Il Piede Mozzato

Con il piede mozzato ho proprio esagerato, lo so. Vista su Pinterest e dalla mia amica Cristiana il piede mozzato da un po’ di anni è proprio il pezzo forte della tavola. Tutti inorriditi e incuriositi da questa mostruosità! Si tratta sempre di un mix di carne e spezie con delle unghie puzzolenti di cipolla *segue ghigno*

Dare la forma del piede, come vedrai nella videoricetta, è davvero semplicissimo. Io ho fatto una taglia 44 ma più grande è -e posso assicurartelo- più mostruoso risulterà.

 

Seguimi su Instagram –il mio secondo account IAIAGUARDO– perché pubblicherò ogni giorno tante idee e un’illustrazione; non tutto compare qui sul blog.

Come tutti gli anni parteciperò a INKTOBER, una competizione senza premi  ma con tanta creatività in palio. Gli Illustratori di tutto il mondo dovranno fare un disegno -esclusivamente con la penna e niente digital- al giorno seguendo una lista. Se vuoi approfondire sulla sezione Art ne ho parlato -e parlo- spesso. 

Ti aspetto!

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY