In occasione dell’organizzazione contenuti -ovvero quando faccio piccoli tour de force per preparare contenuti fotografici per instagram, blog e altro- è arrivata in mio soccorso Paola, la mia meravigliosa cognatina. Direttamente da Torino è arrivata, ha indossato il grembiule e ha cominciato a sfornare con una rapidità sorprendente una delizia dietro l’altra. Il tema per il mio Natale su Instagram quest’anno è “Christmas Tea time” quindi delle ricette, dolci e salate, perfette per l’ora del tè; che come sai se mi leggi già da un po’ può essere letto anche in chiave brunch/cena speciale. Ci sono infatti talmente tante preparazioni deliziose perfette per l’ora di cena che un Midnight tea rimane sempre un’ottima idea da prendere in considerazione. Questi biscotti salati al formaggio sono svaniti nel giro di pochi minuti. Ho fatto proprio fatica a fotografarli perché diverse manine giravano intorno al set fotografico. Tutte in agguato!
Perfetti anche per un aperitivo, questi biscotti salati al formaggio fanno davvero la differenza e una volta provati sarà difficili tornare indietro.
Biscotti di patate e formaggio al rosmarino
ingredienti per 50 pezzi circa:
1 patata da circa 150 g (100/120 grammi di polpa di patata cotta)
120 grammi di farina 00
100 grammi di formaggio di malga grattugiato
100 grammi di burro
20 grammi di amido di mais
1 tuorlo e qualche cucchiaio di latte
1 cucchiaio di rosmarino tritato
pepe macinato sul momento
Cuoci la patata e con lo schiacciapatate riducila polpa.
Setaccia la farina e L’ amido e unisci alla patata schiacciata insieme al burro a pezzettini, al formaggio e al rosmarino; mescola fino a che il composto e ben amalgamato e unisci un po’ di farina in più se rimane umido.
Stendi l’impasto in 3 o 4 salsicciotti dal diametro di 2,5 cm, avvolgi in pellicola e lascia riposare in frigo almeno due ore.
Taglia i rotolini in rondelle spesse 5 mm e distribuisci su una teglia rivestita con carta forno.
Spennella con il tuorlo sbattuto e qualche cucchiaio di latte e cuoci a 170° ventilato per circa 15 minuti, fino a che i biscotti sono dorati.