Le melanzane di mamma

Su instagram hanno riscosso un successo pazzesco! E non solo.

Le melanzane di Fernanda, la mia mamma sì. Amo questa ricetta. Credo sia in assoluto quella che ho più mangiato in vita mia (anche in versione totalmente veg sono buonissime). Si prepara in pochi minuti e occorrono pochissimi ingredienti. Spero tanto ti piaccia. Io ne vado davvero matta insieme a quella di zucchine, menta e mollica che ti ho mostrato tantissime volte.

Come si fanno? – taglia le melanzane a metà e incidile disegnando un reticolato fino a quasi toccare la buccia (ma senza inciderla). Aggiungi un filino d’olio extra vergine d’oliva.

Trita del pane, con prezzemolo e parmigiano (o pecorino) grattugiato. Aggiungi un generoso filo d’olio extra vergine. Non devi letteralmente bagnare il ripieno ma un pochino umidirlo, sì. – metti il ripieno di mollica sulle melanzane e cerca di farlo entrare tra le fessure più in fondo possibile. – inforna a 170 per 50 minuti circa. Dipende dalla tipologia di melanzane quindi controlla durante la cottura senza problemi.

Si formerà una crosticina di pane deliziosa e saporita. Su Instagram hanno avuto un successo incredibile e l’hanno fatta davvero in tantissimi, rendendo immensamente felice mamma e me. Ti lascio anche il video poco più sotto così magari sembra ancora più semplice. Se le fai mi raccomando dimmelo, anzi diccelo! Sarà un regalo prezioso.

 

 

IL VIDEO

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

ARTICOLI RECENTI

MUST TRY