Ricette Vegetariane e Vegane

Senza Madeira Cake non è un tea time perfetto

Non è un tea time perfetto senza la Madeira

Abbiamo cominciato con il  post  dedicato ai sandwich più famosi per il tea time; alcuni tra i più famosi perché sono davvero tanti. Il Tea time è un argomento vastissimo.

La Madeira cake è la protagonista indiscussa del tea time insieme al plumcake profumato al limone (a tal proposito ti ricordo questa ricetta strepitosa di un plumcake fatto in occasione della mia Rubrica dedicata a Downton Abbey). Anticamente i nobili amavano, oltre che bere il tè, accompagnare delle fette di dolce a un buon vino liquoroso chiamato Madeira. È per questo che nasce la Madeira cake: un dolce -una sorta di ciambella- con all’interno  il liquore. Ricorda per certi versi la sponge cake perché ha una trama molto compatta e infatti risulta sempre perfetta come base di dolci imbottiti e ricoperti. In verità nonostante la ricetta originale preveda la presenza del Madeira, ormai sono davvero poche le torte che lo contengono. Viene prodotto nell’arcipelago portoghese di Madeira, che si trova nell’Oceano Atlantico. Non è così facile trovarlo (qui dove abito io, perlomeno). Se vuoi, quindi sostituirlo con qualcos’altro puoi farlo. Basteranno giusto 3 cucchiai non di più a insaporire l’impasto.

Per la Madeira occorrono:

  • 400 grammi di farina 00
  • 260 grammi di zucchero semolato bianco
  • 250 grammi di burro a temperatura ambiente
  • vaniglia Bourbon
  • 4 uova
  • una bustina di 16 grammi di lievito per dolci in polvere

Lavori burro e zucchero con le fruste e poi aggiungi una ad una le uova. Poi aggiungi la farina con il lievito e la vaniglia (tutto setacciato insieme precedentemente) fino a ottenere la classica consistenza della ciambella che noi tutti conosciamo. Lavora con le fruste fino a quando tutto è amalgamato e poi versa in una teglia di massimo 22 centimetri imburrata e infarinata. Cuoci a 170 per un’oretta circa facendo prova stecchino.

Tea Time

 

I Diversi tipi di Tè, proprietà, benefici e Leggende

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

2 COMMENTS

  1. Non so da quanto tempo mi riprometto di preparare la Madeira Cake, che ho visto già in molti blog… mi da proprio l’impressione di qualcosa di sofficioso e coccolosissimo! 🙂

    • Luci mia che bello leggerti qui <3 Prima di tutto un abbraccio, scusa ma devo.
      Sì, la Madeira è davvero sofficiosa e perfetta per un vero tea time. Sul libro del ritz che parla del tè perfetto non manca mai. Mi dici quando la provi?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY