Ricette Vegetariane e Vegane

Baked Feta pasta, la Pasta virale con feta e pomodorini

La Food Obsession del 2021?

La viral feta pasta/Baked Feta Pasta. Così è stata chiamata la pasta che sta facendo il giro del mondo. Come spesso accade: boom! All’improvviso una food obsession; proprio come la Dutch baby di cui ti parlavo settimane fa finita sul New York Times. Tutti a correre verso il supermercato in cerca di Feta. Pare che in Finlandia, stando ai quotidiani, i commercianti siano a corto di Feta. Feta is the new lievito? Su YouTube tutti i food asmr hanno come protagonista proprio questo piatto e pure le star di Hollywood si divertono a infornare Feta e scolare pasta. Che la Feta al forno fosse buona lo sappiamo già da un po’ di anni ma che potesse diventare una deliziosa cremina per condire è diventato virale (vitale, pare).

Facilissima, veloce e gustosa. Oggi te la preparo in versione originale e in versione vegan. 

Ma come si prepara? 

  • Metti in una teglia grande la feta, dei pomodorini, olio, sale e pepe. Cuoci a 180 per 30 minuti; finché la feta diventa cremosa e i pomodorini ben cotti.
  • Fai la pasta.
  • Tira fuori la feta e gira per bene con una forchetta fino a ottenere una crema (c’è chi usa il frullatore a immersione), scola la pasta e versa direttamente nel condimento. 
  • Gira per bene. Servi.

Ti conviene comunque salare l’acqua della pasta perché il pomodorino addolcisce moltissimo il sapore salato della feta. Senza esagerare, ma  è meglio metterlo.

 

 

 

 

 

 

 

Il Video

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY