Ricette Vegetariane e Vegane

Pop Corn di tofu

La moda di chiamare pop corn

Ormai è moda. Moda dilagante chiamare pop corn qualsivoglia alimento  impastellato, impanato e poi cotto in forno. Quindi cosa si fa? Bisogna farci l’abitudine e adeguarsi. Del resto è davvero carino il modo e forse si può pure convincere -come il potere indiscusso del packaging anche il nome del prodotto può incentivare- i più restii a provare. In questo caso il tanto temuto tofu; che come il seitan negli ultimi dieci anni ha raggiunto una qualità superba. Se ne trovano di morbidissimi e molto simili a quelli che puoi degustare in Giappone. Diciamolo, fino a pochi anni fa mangiare un pezzo di carta o di tofu era pressoché la stessa cosa. Adesso continuare a sostenere questa tesi significherebbe mentire. Le qualità, soprattutto quelle del Silk e le aromatizzate in ogni forma e sapore, sono migliorate tanto quanto le speziature e le tipologie. Questa è una di quelle ricette che può piacere anche a chi, come ti dicevo, ha giurato odio eterno all’amico tofu; con o senza ragione inciso. Perché non dobbiamo dimenticarci di quelli che non vogliono assaggiarlo per partito preso; decisione che reputo senza girarci tanto intorno semplicemente stupida.

Il tofu di qualità e se trattato bene può stupire, arricchire, trasformare piatti ed essere come in questo caso un indiscusso protagonista di bocconcini niente male da sgranocchiare con una salsetta anche davanti a una cenetta su divano. Che rimane uno dei miei sogni perché qui in casa con due Labrador che ti ruberebbero il boccone e un Torinese che ama la tavola ben apparecchiata ogni giorno senza nessun tipo di variazione beh. Rimane, un sogno.

Come si fanno?

Dopo aver fatto marinare il tofu strizza per bene. Passa sull’amido Poi sul pangrattato. E poi in forno a 190 per 20-25 minuti finché dorato o friggitrice ad aria 190-200 per 20 minuti. Io spruzzo un po’ di olio di oliva extra vergine sui pezzetti ti tofu prima di infornare. Puoi anche spennellare per bene.
Servili macinando il sale grosso sul momento e se vuoi intingendoli anche in uno yogurt bianco naturale non zuccherato (se ci metti dentro una punta di senape ancora meglio)

Controlla sempre la cottura perché dipende da diversi fattori come sempre e non si può essere fiscali e precisi. La qualità del tofu per esempio è fondamentale.

La Raccolta di 10 ricette con il tofu

Qualora ti interessare dare un’occhiata anche a un post molto cliccato e apprezzato sia qui che sui social te lo lascio. Ci sono ben dieci ricette sfiziose e molto golose da preparare in pochissimo tempo con il tofu. Trovi l’articolo cliccando qui>>>>>>

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY