VideoRicetta Speciale San Valentino: Cuoricini Salati con Ripieno di Ricotta e Miele

Must Try

La torta al cavolfiore con lo yogurt

Sai che ci sono ondate di ricette tutte uguali. Ne abbiamo parlato spesso. Accade così: che ci si influenza, ovviamente, a vicenda e che...

Biscotti allo sciroppo d’acero

  Biscotti sorprendentemente facili da realizzare e che si conservano benissimo nella latta, perfetti per accompagnare un ottimo latte al mattino -magari chai speziatissimo e...

Flashdance? Latte e biscotti

Flashdance ha vinto l'Oscar come miglior canzone del 1983. What a feeling, per l'esattezza. Quella che quando parte ci ritroviamo tutti in punta a...

Sparizioni, ritorni al vegetarianesimo, biscotti speciali e Auguri Amore Mio. Papà.

Oggi 30 Gennaio sarebbe stato il compleanno del mio amatissimo e unico infinito amore papà. Riprendo a scrivere non a caso quindi. Per la...
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

[youtube=http://youtu.be/7ca4f_YZ4C8]

Poteva non nascere il giorno dodici, la migliore amica perfetta-perfettissimapemmè? Nonostante detesti ormai il termine “migliore amica” (perché pur non essendo superstiziosa questa definizione mi ha portato una sfortuna colossale  nell’impervio cammino della mia vita amicale -?amicale si può dire?) non ve ne è uno se non questo in riferimento a Cri.

Avrei voluto organizzare  come lo scorso anno una ricetta per lei. Scrivere per lei. Disegnare per lei. Ma lei sa esattamente in che condizioni mi trovo. E quindi taccio, taglio a forma di cuore un pan carrè e lo cospargo di zucchero e amore. So che per Cri avrà più valore di qualsiasi altra stupidata impegnativa.

Mio papà ha fatto il militare a Roma e in Sardegna. Aveva conosciuto un ragazzo nell’isola bella quanto la mia. Lo ricorda, nonostante il tempo trascorso insieme sia stato poco, come uno dei migliori amici più importanti. Il più fidato, leale, sincero e silenzioso. Il più vero.

Esiste un codice silenzioso, forte e assordante tra me e Cri ormai da dieci anni. Esistono due isole, noi due, distanziate da oceani. E nonostante le onde siano tante. E nonostante ci siano mostri marini da sfidare e attraversare noi siamo sempre riuscite a vedere solo una cosa:

la spiaggia. la terra ferma. la stessa su cui poggiare i piedi. la solidità e mai la fragilità.

Io e Cri siamo due isole che diventano terra continua quando ce ne è bisogno.

Cri è quell’amico mai ritrovato di mio papà. E’ sarda. E’ un’isola che fluttua nel mio iperuranio di idee come identificazione unica di: amica. Amica pura.

Auguri Cristiana.

Forse potrebbe interessarti leggere...

29 COMMENTS

    • baciamiquidavantiatutti.
      e con il trucco colato sei ancor più fescion ( passiamo alle ciglia finte amo’? ci sto seriamente riflettendo)
      ( e lo sai che di fescion parlo solo con te. Che te ne pensi delle ciglia finte? )

      • le ho messe. si le ho messe. e momenti per strada #mesecaricano.
        sembravo una vacca, ma non una di quelle che fa muuuu.
        ti amo.
        vediamoci, anche di nascosto.
        sotto er ponte sulla pontina.
        ciao.

  1. comunque penso avrei pianto anche se mi avessi fatto una pernacchia.
    che mica solo cracco se le può prendere le pernacchie eh
    ti amo

    ah e io ho letto cuoricini SALDATI. e non è un errore.

  2. va bè un fazzolettino si può avere?
    te l’ho detto mille volte che devi mettere i fazzolettini all’entrata. è come andare dal parrucchiere e non avere il portaombrelli o l’appendiabiti.
    Ho presuntuosamente abbracciato Cri prima di te e me ne dispiace pure un po’, ma. ma è vero che è speciale. Auguri criiiiiiii <3

    • ma perché i fazzolettini se possono usare tutti le tue magliette?
      no . spiegamelo.
      perché investire in fazzolettini.non hai la mente imprenditoriale mia cara.
      poi ti spiego*disse soffiandosi sulle unghie

      • io faccio fatica a soffiarmi il naso nella mia maglietta. quindi se tutti si soffiano nella mia io dovrò soffiarmelo nella tua °__° <3 gnè soffiati pure sulle unghie, attenta a non sputacchiare

  3. Auguri alla cara Cri perchè sia per lei una giornata di festa gioiosa ed un bellissimo compleanno! Ma auguri anche a te, a tutt’e due, per la vostra amicizia così solida e sincera e profonda e. Tanto ammore per voi <3<3<3

    • ehitu9248928492384902384238492348293482904892489 baci !
      e ieri non sono arrivata a fare gli auguri a Lemmm santocielo dici che mi picchia se gli scrivo ora?
      SONO UNA FRANA 🙁

  4. Ho già fatto gli auguri a Cri in altra sede ma… Auguriiiiiiiiiiiii Cri!!!
    ( non sono mai abbastanza eh!)
    ma quest’anno me lo festeggiate il mio ultimo compleanno da single?????
    Mi sono spaccata dalle risate a sentire il video… le scritte scorrevano e tu dicevi altro 😀 eheheh… bella leiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii <3
    sto in ritardo su tuttooooooooooooooooooooooooooooo
    oggi fatto qualche dolcino di carnevale…eccccchecavolo!!!!
    ma dopo la palestra i maccherrrrrrrrrroni ci stavano vero? dimmi di si …ormai li ho mangiati 😀 yeahhhh
    smuackkkkkkkkkkkkkk
    :-*

    • santocielo certo che lo festeggiammmmoquandodovequando?!?!??!?!? non ricordo mai le date e prima di ogni compleanno il diretto interessato mi manda 2434234242 messaggi per ricordarmelo santocielo.
      DIMMI COME VUOI FESTEGGIARE e io ci sarò ( spogliarello nano da giardino ? *_* ok la smetto)
      ti prego dimmi che dolcetto hai fatto. Fammi sognare *_* volevo fare le bommmmmazzzze enormi con la crema stile napoli ue’ ue’ ma non ci somo arrivata.
      E oggi Turi ha mangiato anche la pasta a 7 buchi e .
      santo cielo.
      Un miracolo !
      Sono felicissssssssssssimaaaaa
      tu l’hai presto GIuiuzzza?
      203482094892034802948208490238490384024820482948 baci
      ( intendi quelli come maccheroni vero? e sì. la risposta è sì. Dopo la palestra ci sta tutto )

      • ho fatto le castagnoleeeeee…anche ripiene di nutellaaaa *_* però ne ho mangiate solo 4…5…solo 5!!! brava bimba io!! …aehm…l’1 Giugno…sempre l’1 Giugno… te lo ricorderò prima 😀 così facciamo Fiestaaaaaaaaaaaa!!!!! i nani da giardino si spogliano per me???? uh mamma che onore!!!!!
        Felice di sapere che oggi mr Turi ha mangiato la pasta ai 7 buchi..ma qui i maccheroni sono quelli col ferro 😉 ..mamma oggi era in vena di impastare!ognuno brucia calorie a modo proprio..lei impasta!! ihihihihi::: quanti baci ti lascio???????????? 25944894516541651648

  5. Auguri per Cri! molti auguri. un putiferio di auguri.
    sono su di giri e devo sbrigarmi a concludere qualcosa. un’arma letale cuoricinosa. (sembra un virus.)
    parlare a ruota libera è terapeutico (è vero che è terapeutico? come li giustifico i bordelli che scrivo?) e sentirti parlare a ruota libera mi mette in pace con la mia incomprensibilità.
    pioggia di cuori intensificata, dato il periodo <3

  6. Non ho la fortuna di conoscere Cri tanto quanto te…ma quel poco che ho visto, letto e sentito mi ha parlato di una donna speciale. Tanti auguri a lei, dunque, e un abbraccio grande a te, catalizzatore di persone eccezionali! Bacetti da Frugolino

    PS: sono rimasti un po’ di biscottini anche per me!? Slurp!!!

    • una mamma.
      Cri è una mamma. Di quello che quando lo dici ti riempi la bocca*disse commossa.

      E ti prego 2948938429384209482942947294 baci a Frugoletto per cominciare e poi tocca a te *risata malvagia

    • mamma mia sembro una scema.
      ah no.
      io sono scema *_*
      mi perdo nelle ovvietà, pardon 😀

      ( oggi ho scoperto che c’è una lasagna speciale di Verona. devo saperne di più- Tu ne sai qualcosa amico mio?

      • A VErona la Lasagna è una strada militare scavata nel tufo vivo nelle parti basse e protetta da alti muri mano a mano che si sale. Molto tipica. Forse intendi questa?

        Ma è anche una specie di sfoglia più o meno larga.Se la fai laaaarga laaarga dopo, con besciamella e ragù ci prepari una specie di pasticcio.

        Ma io preferisco le papparelle coni fegadini.Saicosa sono le papparelle?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le mie Storie in Cucina

Articoli recenti

Gelato al burro d’arachidi salato

Il gelato viene sempre prima di tutto. È la cosa che mi piace di più in assoluto. Sempre e per sempre. Questo al burro d'arachidi non credevo potesse essere così buono.

Colazione dolce o salata?

Colazione dolce o salata? Un po' come essere o non essere? Che sia dolce o salata la colazione è necessaria per la tua salute.

Il terzo numero di Mag-azine

Il terzo numero di Mag-azine è dedicato ai profumi di Sicilia. Un'isola incredibile che non smette mai di farti sognare.

Crema salata agli arachidi

Una crema strepitosamente buona che ti lascerà senza parole a base di burro d'arachidi e salsa di soia. Perfetta per condire insalate, involtini primavera e vietnamiti con le cialde di riso.

10 Primi piatti siciliani che non puoi perderti

La pasta alla norma e quella col macco. Il riso con l'ennese che profuma di zafferano e l'immancabile pasta al pistacchio senza dimenticare "a muddica". Scopri i dieci primi piatti irrinunciabili che non puoi perderti se sei in Sicilia.

More recipes like this