Ricette Vegetariane e Vegane

Matcha Biscuit

Semplici, buoni e indimenticabili

Su instagram da un po’ di giorni pubblico preparazioni con il matcha, che amo particolarmente. Oltre al classico tiramisù matcha e lamponi lo abbiamo usato negli smoothie e come classica preparazione del matcha latte (senza dimenticare una delle torte veg più buone). In questi anni ho provato il matcha ovunque e quando dico ovunque beh.  Ho fatto pure gli gnocchi, sì. Si riconferma sempre quel quid in più in preparazioni semplici e complesse. Ultimamente Sto leggendo un libro molto particolare, di cui voglio parlarti, che accosta gli infiniti tipi a tè a diverse pietanze internazionali. Pare che il matcha si presti benissimo alla preparazione del pesce. Una volta, insieme al Nippotorinese, lo avevamo provato su una zuppa di Gamberoni imperiali ma pare che sia solo la punta dell’iceberg. Questa lettura mi sta davvero molto appassionando e nonostante da anni faccia alcune preparazioni con il tè -una su tutte cuocere il riso- rimango ancora (e sempre) sbalordita su quanto possa essere infinito il concetto di “imparare” e “scoprire”. Quanto bello è? Non smettere mai. Mai di imparare, scoprire e soprattutto meravigliarsi.

 

Gli indimenticabili biscotti al tè matcha

(su instagram trovi il reel)

220 grammi di farina 00, 120 grammi di zucchero a velo, 150 grammi di burro freddo, 3 tuorli, 2 cucchiaini e mezzo di matcha.
Lavora per bene la frolla con un robot o con le mani. Avvolgi in pellicola e lascia riposare un’ora in frigo. Una volta trascorso il tempo stendi e ricava le forme che preferisci. Inforna a 180 per 15 minuti ma dipende dal forno e dallo spessore. Fai attenzione a non bruciare i biscotti. È normale che abbiano un po’ i bordi marroncini ma non bisogna andare oltre. Si conservano benissimo in un luogo fresco e asciutto.

Per la frolla vegana

(uso la base di Montersino e aggiungo il matcha. Assolutamente perfetta!)

Ingredienti della frolla vegana:
500 grammi di farina 00
250 grammi di zucchero di canna o semolato bianco classico
70 grammi di olio extra vergine d’oliva
70 grammi di olio di riso (ma anche quello di girasole va bene. Montersino preferisce il riso)
130 grammi di acqua a temperatura ambiente
12 grammi di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Matcha (quanto ne vuoi)

Si deve lavorare in un robot. Io ho fatto con il kitchen Aid perché mi trovo benissimo e perché c’è la foglia, come indica il grande Montersino. Metti zucchero e acqua e a velocità minima lascia lavorare. Aggiungi l’olio di oliva e poi quello di riso a filo mentre lavora. Solo alla fine setaccia la farina, il matcha e il lievito insieme e aggiungi pian pianino lasciando incorporare senza fretta fino a quando ottieni un composto omogeneo. Sarà molto molle. Non deve preoccuparti. Lavoralo fino a quando è omogeneo e non di più. Avvolgi in pellicola e lascia riposare almeno 3 ore ma è meglio se 4. I grassi dell’olio si devono ristabilire, legare e formare poi con il tempo quella che sarà una pasta frolla perfetta. Trascorso il tempo stendi e inforna.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY