Tra l’altro (bell’inizio, nevvero?) per il Periodo Pasquale tra Riciclo di Uova di Pasqua (ricordate la ciambella? e dovrebbe essercene un’altra su Kodomoland la Rubrica dei Bambini ma ovviamente Il Nano Cancellatore dell’Archivio ha colpito ancora. Maledetto! Sei alleato con il muratore?) e roba dolce non è mica così inusuale ritrovarsi a fissare l’oblio domandandosi “emochecifacciocostacosa?”. Tra l’altro se si sta tentando di rientrare in forma dopo i fasti di Natale e Carnevale è chiaro che la pioggia di cioccolato che a breve si fionderà sulle nostre povere teste come fossero meteoriti capaci di perforarci gli unici due neuroni funzionanti che urlano “POCHIGRASSIMIRACCOMANDO il colesteroloooooooooooooooooooooooo”, è un bene:
smaltire.
E quindi perché non appallottolare quattro polpette e regalarle ad amici e parenti portando il più lontano possibile le tentazioni?
Ovviamente quello che ho scritto non ha un nesso logico ma il muratore merita proprio un caffè. Ed io devo dileguarmi.
Un BUON caffé come solo Iaia lo sa preparare. Eh sì. Proprio UN CAFFE’ Speciale.
(pure il Sabato, sì. E poi dicono che al Sud non vogliamo lavorare. Tzè. Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr)
(sono esaurita, pardon)
Vai da Pulcetta per i Cake Pops!
- Ti sembravano i Cake Pops? Beh. Clicca su www.amaradolcezza.it e resta sintonizzato perché a breve ci sarà una Super Sorpresa che stiamo progettando io e la mia Pulcetta!
(ahem avevo sempre sognato di scrivere “resta sintonizzato”)Â
Riciclo Delle Uova di Cioccolato Pasquali?
Ciambellotto con pezzotti di cioccolato fondente (residui di Pasqua) e ricotta (qui il Post dello Scorso anno)
(l’ho fatto anche con le uova kinder rimaste. Risultato? Ottimo!)
Ingredienti per sei persone circa:Â 150 grammi di farina OO, 250 grammi di zucchero, 100 grammi di amido per dolci, 400 grammi di ricotta, 150 grammi di cioccolato fondente tagliato a pezzi non troppo grossolanamente, 50 grammi di zucchero a velo (facoltativo per decorare), vaniglia freschissima, 3 cucchiai di marsala.
Lavora tutti gli ingredienti aiutandoti con uno sbattitore elettrico. Lavora un po’ la ricotta con lo zucchero. Aggiungi il cioccolato e poi la farina e l’amido setacciati e infine le uova. Aromatizza con la vaniglia e con il marsala. Quando hai ottenuto un composto molto omogeneo versa in una teglia imburrata se non è di silicone e in forno già caldo a 180 per 30-35 minuti. Controlla con uno stecchino di legno. Infilalo e quando esce asciutto dall’impasto sforna e lascia raffreddare.