Ricette Vegetariane e Vegane

Colombine senza glutine allo yogurt e cedro candito

Colombine gluten free a base di yogurt che profumano di cedro candito. Buone e facili da preparare renderanno le colazioni e le merende della tua Pasqua di un’indimenticabile dolcezza.

La Ricetta

delle ColombechenonsonoColombe ma sembrano Colombe (un ragionamento ineccepibile) 

Per 10 colombine (ma dipende chiaramente dalla grandezza. Indicativamente per 6 persone che mangiano con piacere)

  • 320 grammi di mix di farine senza glutine (di quelle che si trovano già pronte in commercio)
  • 280 grammi di zucchero di canna
  • 100 grammi  di olio extra vergine d’oliva
  • 3 uova
  • 2 vasetti di yogurt magro bianco naturale non zuccherato (120-125 grammi a vasetto circa)
  • 1 bustina intera di lievito per dolci (16-18 grammi)
  • 3 cucchiai di cedro candito facilmente reperibile in commercio (altrimenti gocce di cioccolato perché no? Quello di Pastiglie Leone al 55% senza glutine – ma anche al 70% è perfetto)

Il forno deve essere caldo a 180. Gli ingredienti vanno lavorati in un robot da cucina (anche il bimby sì) o altrimenti semplicemente con uno sbattitore elettrico senza averne particolare cura e senza seguire dei passaggi predefiniti. Basta poi suddividere l’impasto nelle formine che vanno oliate e infarinate qualora non fossero di silicone come le mie e cotte per 30 minuti circa. Controlla sempre con lo stecchino. Se esce asciutto tira via.

Queste colombine possono essere anche arricchite da qualche cucchiaiata di ricotta fresca magari sostituita per metà con yogurt. La consistenza cambierà e il gusto sarà più corposo. Potrebbero anche essere servite con le mandorle (non pelate, come da tradizione Pasquale nella classica colomba) e adornate di zuccherini.

 

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY