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Cosa tenere in dispensa per colazione, pranzo, cena e moltissimo altro

È appena uscita una scheda su RunLovers, che spero ti piaccia.

L’anno scorso ho fatto diverse schede anche su RunLovers; non tanto di ricette quanto per argomenti e quindi la cena e il pranzo del runner, gli ingredienti indispensabili per la colazione del runner, alcuni esempi di colazione salata e dolce, diverse combinazioni per ottenere frullati, smoothie, centrifugati ed estratti di diverso tipo e così via. Alcune di queste schede le metto anche qui giusto per mostrartele, così magari se ti interessano puoi scaricarle e salvarle, anche perché in linea generale -come mi piace sottolineare sempre, salvo rari casi- comunque su RunLovers non parlo di “alimentazione tecnica” specifica. In primo luogo, sottolineato infinite volte, perché non ne ho le competenze e secondo poi perché rimangono delle chiacchierate e confronti di una semplice appassionata che ama studiare sempre e comunque. Oggi su RunLovers è uscita un’altra scheda e proprio per questo motivo mi sono ricordata che lo scorso anno tra un impegno e l’altro ho dimenticato di parlartene qui; che il “qui” fosse un blog abbandonato è un altro discorso.

Farò anche questa tipologia in riferimento alla spesa, agli alimenti che non devono mai mancare in dispensa per l’Estate imminente, la frutta e la verdura di stagione e riassunti visivi che spero possano essere d’ispirazione.

La Cena

In questa scheda ho sottolineato le percentuali che i dottori nutrizionisti ci ricordano di ingerire nelle diverse fasi della giornata e alcuni esempi di proteine animali e vegetali che non dovrebbero mancare nella dieta giornaliera, senza mai dimenticare le porzioni di verdura, soprattutto le foglie verdi. In questo caso specifico ho parlato di proteine e carboidrati perché il tutto era correlato al discorso degli allenamenti che generalmente -la corsa giustappunto- vengono fatti al mattino presto, pomeriggio o prima di cena, indi per cui i diversi carboidrati erano distribuiti più in abbondanza durante il giorno.

Colazione: gli indispensabili

Gli ingredienti immancabili nella dispensa -non solo dei RunLovers- per far sì che ogni mattina venga facilissimo preparare deliziose colazioni a base di avena, frutta, frutta essiccata e secca, semi e l’immancabile cioccolato; perché se c’è un momento perfetto per mangiare cioccolato è proprio al mattino appena sveglio. Ti dà la giusta carica -anche emotiva- per affrontare la giornata. Una coccola che non dovrebbe mai mancare.


Colazione salata

Della colazione salata e dell’importanza, soprattutto, di non dimenticare questa tipologia ho parlato svariate volte su RunLoverssul mio canale Youtube ne trovi davvero tante . Non solo uova strapazzate o breakfast americana/inglese anni 80 con predominanza di carne e anche in onore degli amati Bud Spencer e Terence Hill con fagioli piccanti; che ci sta (se li digerisci) per carità ma più che altro un modo elegante e salato -perché il salato è infinitamente chic, diciamolo- di iniziare la giornata. L’avocado è il re indiscusso e se fai uso di proteine animali delle insalate che contengono fese di tacchino o omelette proteici (anche in versione dolce) con gli albumi saranno perfette. Wasa, crackers di sesamo e veri e propri panini. Insomma il caro vecchio toast, magari non con la sottiletta e il prosciutto già tagliato a forma di pancarrè. Quelle cose lasciamole a chi non ha voglia di vivere -in generale- in modo entusiasta, ecco. Che a prendere il prosciutto fresco, quella volta tanto, non costa nulla invece di averlo sempre a disposizione e pronto all’uso con un milione di conservanti.

Insalate, Smoothie e Bontà assortite

Sulle insalate –qui ne trovi cento e più– vorrei fare proprio un libro sulle Schede Ricette e non escludo che lo farò*disse sogghignando.

La cosa buffa di tutto questo è che ne sono io stessa una fruitrice, in quanto tenendole su dropbox e avendole a disposizione su tutti i miei dispositivi mi rendo conto tangibilmente che sono utilissime soprattutto nei momenti di disperazione quando si è a corto di idee. Gli spuntini dolci e light, come la banana split rivisitata e la crema di avocado e cioccolato che supera di netto una qualsiasi crema elaborata ricca di inutilità alimentare, senza contare il chia pudding, sono semplicissime preparazioni ma purtroppo la mente -come tante altre cose- in momenti di sovraccarico e di stress tende a dimenticare. Per questo motivo gli appunti visivi di tal genere diventano un validissimo aiuto.

Spero tanto che queste schede già pubblicate su RunLovers ti piacciano e con la promessa di vederne sempre di più ti invito sempre a darmi un tuo parere, giudizio e consiglio perché oltre a essere un grande regalo per me rimane la cosa più importante. E anche se non si dovrebbe fare (chi lo dice, poi?) voglio chiudere con un bacio. Perché credo fortemente nel potere del bacetto positivo e rallegrante, oh!

 

Qui trovi tutte le Ricette in formato Scheda

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Una che disegna, scrive, cucina e fotografa ma non fa bene nessuna della quattro cose.

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2 COMMENTS
  • gluci77 01/06/2017

    Anche queste schede sono iperutilissime!!!! Grazie Iaia mia! <3

  • Laura 01/06/2017

    Wow!!!!!! Grazie fantastica Iaia!! Bellissime e utilissime le tue schede! Notevole lavoro 😄👏👏👏

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