Biscotti sorprendentemente facili da realizzare e che si conservano benissimo nella latta, perfetti per accompagnare un ottimo latte al mattino -magari chai speziatissimo e pepato- o un fumante tè al pomeriggio. Consistenti e gustosi, richiedono la tecnica dei cantucci, ovvero vengono affettati e poi nuovamente cotti in forno.
Si conservano benissimo in scatole di latta e perfetti se declinati con semplici noci, nocciole o anche mandorle, perché no?! Lo sciroppo d’acero è davvero un ingrediente sorprendente che non smette mai di stupire. Ingiusto mortificarlo “solo” sui pancake? Ai pancake o i Dorayaki dona un gusto particolarissimo se messo nell’impasto e alle carni -ma anche quando si parla di bacon o pancetta- diventa fido alleato per creare contrasti intriganti.
Fare biscotti è terapeutico, si sa. Come cucinare in genere diventa un atto meditativo e introspettivo. Sfornare biscotti, soprattutto se gustosi come questi, è un regalo prezioso che dovremmo tutti donarci più spesso.
La Ricetta
- 250 grammi di farina
- 100 grammi di farina di mais fine
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 2 uova intere e un tuorlo
- 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 100 grammi di noci pecan tritate
- 1,25 dl di sciroppo d’acero puro
- un pizzico di sale
Setaccia le farine. Lavora le uova con il tuorlo insieme alla vaniglia fino a ottenere uno composto schiumoso e incorpora gradualmente la farina, le noci e lo sciroppo. Il composto dovrà essere consistente. Suddividi la pasta in quattro rotoli dal diametro di 2,5 cm e collocali sulle piastre ad almeno 5 cm di distanza appiattendoli leggermente. Falli cuocere a 180 per 30 minuti. Lasciali raffreddare e abbassa la temperatura del forno a 150. Taglia i rotoli a fette diagonali e continua a fare cuocere per quindici minuti. Falli raffreddare, come sempre, prima di servire.
Ti aspetto su Instagram
Mi trovi su Instagram, esattamente nel secondo canale ovvero quello FOOD: IAIAGUARDO. Scrivimi lì perché è il social in assoluto che adopero di più.
Ci credi che non ho mai sentito lo sciroppo d’acero?! Dovrò rimediare, anche perchè questi biscottini mi ispirano proprio tanto! ^_^