Chia Pudding sì, ma alla zucca speziata

Must Try

Il cappuccino in casa

Farlo non è mai stato così facile. Se non hai il frustino elettrico e il cappuccinatore puoi farlo ugualmente proprio come al bar. Fare il cappuccino in casa non è mai stato così facile (e buono!)

I paninetti alla zucca profumati d’arancia

Perfetti da mangiare semplicemente così senza nulla ma anche per accompagnare il salato e soprattutto i formaggi. Provali con lo stilton, il gorgonzola dolce e morbido ma anche formaggi stagionati particolari. Un bel tagliere di formaggi morbidi e stagionati con questi panini e hai preparato una cena indimenticabile, sai? Poi la forma la decidi tu. Se vuoi fare la treccia te ne vengon fuori due belle grandi. Nel caso dei panini ne vengon fuori sei ma davvero molto grandi; questo per essere credibili come zucchette. Se fai dei panini classici te ne vengon fuori dodici circa ma anche qualcosina in più.

La mia zuppa preferita, sì

La zuppa è un comfort food per moltissimi. Avvolgente e calda ti abbraccia forte come una coccola tanto desiderata. Oggi ti racconto una delle mie zuppe preferite, se non addirittura quella preferita in assoluto.

Ciambella speziata alla zucca con arancia e carote (strepitosa!)

Che io sia un’ossessionata dell’arancione in cucina -e anche fan della carotonemia- è cosa ben nota. Arancia, carota e zucca sono una triade vincente sia nel dolce che nel salato. Non so se hai mai provato a spadellare le carote con la zucca sul fuoco irrorando di buon succo d’arancia ma nel caso dovresti farlo. Questa è una torta sofficissima -più di quella che ti ho scritto ieri- e gustosa che puoi speziare come preferisci. Puoi mettere solo la vaniglia o la cannella oppure aggiungere curry, curcuma e zenzero senza paura.
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

 

Pumpkin Spice Latte sì, ma Chia Pudding version.
Conosci il chia pudding? Il buonissimo budino ai semi di chia; questa preparazione è possibile grazie al fatto che i semi di chia si gonfiano di ben dodici volte circa a contatto dei liquidi e grazie alla presenza di mucillagini si gelifica rendendo il tutto simile all’aspetto di un budino. Basta lasciare una notte in frigo i semi di chia con qualche bevanda vegetale e ritrovarsi un buonissimo budino al mattino. I semi di chia hanno tantissime proprietà interessanti e inserirle nella dieta è cosa buona e giusta; senza abusarne il sottotitolo sempiterno.
Quella che ti propongo oggi è una versione gustosissima del Chia Pudding speziato e al sapore di zucca; in pieno stile pumpkin spice latte, sì.
La mia versione prevede l’utilizzo del latte di cocco e del latte di mandorla perché mi piace tantissimo così ma puoi provare con quello che preferisci.
Io misuro tutto con le tazze/cup perché mi trovo benissimo ma ti lascio anche la grammatura approssimativa.

Ingredienti

1/4 di purea di zucca (intorno ai 70 grammi già cotta in forno)
1/2 cup di latte di mandorla (170 grammi circa)
1/2 cup di latte di cocco quello in lattina da cucina (170 grammi circa)
2 cucchiaini di sciroppo d’acero o miele o zucchero che preferisci
un cucchiaino di pumpkin pie spice, ovvero il mix di spezie che ti ho lasciato qualche giorno fa che comprende: cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata, vaniglia e pepe.
1/4 cup di semi di chia (intorno ai 35 grammi)
un pizzico di vaniglia in più.
Mescola tutto insieme, copri con pellicola o con tappo e lascia riposare in frigo per una notte. L’indomani mattina trovi il tuo budino già pronto e puoi arricchirlo mettendo sopra yogurt o panna montata e altra spolverata di cannella. Puoi arricchirlo davvero come preferisci: è buonissimo e ti stupirà!
Nel canale igtv trovi anche il video;  l’ho girato per dimostrarti quanto facile sia organizzarsi per tempo -la sera prima- e avere una colazione sana, nutriente e gustosa appena svegli. .

Forse potrebbe interessarti leggere...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le mie Storie in Cucina

Articoli recenti

Happy Vegan Christmas

Un libro che racconta un Natale total veg saporito, bello e profumato. Karoline sorprende con semplicità e con una disarmante bellezza.

Christmas Tea Time

La storia del marchio Dammann Frères ce la raccontano i diretti interessati nel sito ufficiale. Si tratta di un’infinita gamma di tè pregiati. Sir...

Mele, uvetta e cipolla

Amo questo contorno. L'ho scoperto un po' di anni fa e da allora è stato amore infinito. Facile, veloce, total veg e perfetto per quando hai voglia di qualcosa di buono e sano.

Chicago Pizza

La Chicago pizza, o deep dish pizza, ha un impasto dai bordi molto alti che viene riempito da mozzarella, salsiccia, parmigiano e salsa marinara.

Le polpette di melanzane

La mamma ha sempre ragione anche quando non ce l'ha. In cucina poi non ne parliamo. Se la mamma dice "a occhio" allora tu devi fare "a occhio", fine del discorso.

More recipes like this