Ricette Vegetariane e Vegane

Tiramisù fragole e basilico e un dolce speciale

Un tiramisù molto profumato e fresco. L'accostamento basilico fragole è sempre vincente.

Tripletta di Tiramisù: dopo quello al pistacchio e al matcha e lamponi di certo non poteva mancare la variante più classica e famosa ovvero quella alle fragole.

La prima volta che ho provato a fare questo accostamento in realtà è stata una decina di anni fa. Ho cancellato diversi vecchi post come sai e la ristrutturazione del blog non è ancora del tutto terminata. Uno dei post che ho archiviato perché le foto erano state perse durante il trasferimento del vecchio vlog è stato proprio quello della coppa di yogurt con mascarpone, fragole e basilico.

Ero legatissima a quelle foto, sai? Ognuna di loro racconta giorni, momenti e storie della mia vita. Spero di ritrovarle in qualche harddisk perché narrano di un giorno sul terrazzo con tutta la mia famiglia. Un bellissimo giorno, aggiungerei.

Per questo motivo oltre a parlarti di questo tiramisù volevo lasciarti anche questa ricetta che porta con sé tanti ricordi e poi perché è davvero gustosa, buona e particolarissima. Di certo più del tiramisù che rimane sicuramente un classico.

Sono molto legata a queste coppette di yogurt, fragole, mascarpone e basilico anche perché la mamma di Giulia (bestiabionda, sì) se ne innamorò un decennio fa e a Pasqua la propone sempre nella tavola di famiglia. Quando si intrecciano i miei ricordi ai tuoi/vostri e diventano parte integrante dei momenti più intimi e importanti, quello è il momento. Il momento in cui capisco da dove viene la forza di continuare tutto questo percorso narrativo ed emotivo. Insieme.

Coppa di Yogurt e Mascarpone con Fragole e Basilico

Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di fragole, 30 grammi di basilico, 70 grammi di zucchero a velo, 400 grammi di yogurt bianco intero, 125 grammi di mascarpone, liquore al limone.

Procedimento: dopo aver mondato le fragole, lavarle e tagliarle a pezzetti. Mettere lo yogurt in un recipiente con il mascarpone e irrorarlo con un po’ di liquore al limone (2 cucchiai); del limoncello classico andrà benissimo. Chiaramente l’uso di questa componente alcolica non è obbligatorio.
Amalgamare per bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Dopo aver lavato e pulito per bene il basilico frullarlo con lo zucchero a velo insieme a un cucchiaio di liquore al limone.
Frullare per bene fino ad ottenere una salsetta dall’aspetto piuttosto liquido.
Comporre il dolcetto disponendo alla base uno strato di fragole. Versare sopra questo uno strato di crema yogurt-mascarpone e subito dopo uno di salsa di basilico. Ripetere l’operazione fino alla fine degli ingredienti.

Far riposare in frigo almeno venti minuti prima di servire.

 

Tiramisù Fragole e Basilico

Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di mascarpone, 500 ml di panna da montare, 8 tuorli (ma anche 6 senza problemi), 120 grammi di zucchero semolato bianco, una/due vaschette di fragole, qualche fogliolina di basilico, savoiardi, vaniglia, latte di mandorla.

  •  la panna la utilizzo al posto degli albumi. Qualora tu non volessi adoperarla procedi con gli albumi sostituendoli a questa. Su Instagram ho pure fatto un piccolo sondaggio “Sei team panna o team albumi?”. Ad oggi vince il team panna ma se vuoi ribaltare o mantenere il risultato lasciamelo scritto nei commenti.
  • Lascia in infusione per 3/4 ore delle foglie di basilico nel latte di mandorla che occorrerà per inzuppare i savoiardi.

Monta a neve fermissima la panna che hai messo precedentemente in frigo. Conserva sempre in frigo mentre prepari il resto. Nella planetaria (io lo faccio così ma puoi usare uno sbattitore elettrico o olio di gomito) lavora i tuorli con lo zucchero e quando il composto sta montando aggiungi un pizzico di vaniglia e pian piano incorpora il mascarpone senza fare smontare il tutto. Una volta che hai ottenuto un composto denso e compatto tira fuori la panna montata dal frigo e incorpora con movimenti dal basso verso l’alto. Il composto risulterà bello compatto e omogeneo. Conserva in frigo prima di usarlo.
Inzuppa i savoiardi nel latte di mandorla (o qualcosa che ti piace di più).

Procedi adesso alla preparazione classica del tiramisù: strato di crema sotto, strato di savoiardi inzuppati e ancora crema. Tra uno strato e l’altro delle gustose fette di fragole. Due strati è perfetto ma se vuoi osare vai con tre perché la crema ti basterà. Alla fine chiudi coprendo con pistacchio in polvere.

A questo dolce si abbina benissimo il cioccolato bianco quindi qualora volessi renderlo ancora più ricco e gustoso puoi cospargere di cioccolato grattugiato gli strati o metterlo prima di chiudere con la polvere di pistacchio.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY