Pumpkin Spice Latte

Grazie Starbucks, ce lo facciamo serenamente a casa

Il primo non si scorda mai

Il pumpkin spice latte, ovvero il latte speziato alla zucca, sì. Ne ho parlato così tante volte su instagram! Sono rimasta a dir poco sconvolta quando mi hanno fatto notare che non ci fosse un post qui sul blog (eppure io lo ricordo*disse ormai invecchiata e rincitrullita)

Che cos’è ? 


Conosciuto e venduto in tutto il mondo dalla catena internazionale Starbucks è una bevanda a base di latte -che potrai preparare con qualsiasi tipo di latte/bevanda preferisci- speziato e profumatissimo con dentro della sana e gustosissima polpa di zucca già cotta.
La zucca puoi cuocerla su carta da forno oppure acquistare la polpa già pronta in scatola che ormai è facilmente reperibile in commercio. Nel caso in cui la volessi fare nel forno basta mettere su carta da forno a 180 finché è cotta. Dipende dalla zucca e non c’è un tempo preciso; saprai rendertene conto senza alcun problema.
Se non hai mai provato questo latte -e non sei impavido/a con gli abbinamenti inusuali- sono sicura che storcerai il naso. Accade sempre così e allo stesso modo accade sempre (quasi, dai) di essere smentiti. Odora di Autunno e poesia, plaid e biscotti gingerbread, una passeggiata al parco tra le foglie con una sciarpa avvolgente e di quelle coccole sul divano.

Una volta appurato che il pumpkin spice latte fa per te avrai -credo- due problemini soltanto: avere sempre la zucca pronta e pure le spezie; perché sono la perdita di tempo maggiore. Per la zucca è semplicissimo: cuocila e conservala nei contenitori per il ghiaccio o in bustine richiudibili e lavabili. Metti in freezer ed è sempre pronta. Per quanto riguarda invece il mix basta prepararlo dentro un bel barattolone così da averlo sempre pronto a portata di mano, pure per i biscotti speziati, le torte di mele e la zucca in tutte le salse. È un mix che ti servirà per tantissimo altro. Nella torta di mele è davvero strepitoso!

LA RICETTA DEL MIX DI SPEZIE PERFETTO (PER ME)

Troverai quello giusto per te. Nel frattempo ne ho parlato in maniera più approfondita qui. 


8 Cucchiai di cannella (ne metto di tre tipi, le mie preferite), due cucchiaini di vaniglia, tre cucchiaini di zenzero, quattro cucchiaini di curcuma, 18 chiodi di garofano macinato, un cucchiaino di curry, cardamomo e anice stellato, mezzo cucchiaio raso di pepe nero macinato, un quarto di cucchiaino di pepe rosa macinato, tre stecche di cannella e una bacca di vaniglia che profumano ancora di più tutto.

Ma come si prepara?

Ci sono diversi modi di preparare il pumpkin spice latte. Oggi ti scrivo come lo preparo io giornalmente; il metodo più semplice, senza panna e robe complicate. Si potrebbe preparare anche lo sciroppo prima ma onestamente trovo che il metodo più comodo (per me) sia questo. Avremo modo di fare un altro post completamente dedicato alle diverse tecniche.

Prendo dal freezer la polpa mono porzione. Cuocio la zucca in forno. La lascio raffreddare e poi divido la porzione in sacchetti richiudibili e riutilizzabili. LA dose è onestamente soggettiva. A me piacciono circa 4-5 cucchiai di polpa di zucchero per una classica tazza.

Aggiungo le spezie e giro per bene a fuoco basso. Una volta che la polpa e le spezie sono ben amalgamate Pian Piano aggiungo il latte di mandorla, ma puoi usare bevande vegetali che preferisci o latte intero/scremato/parzialmente. Giro per bene ed è pronto. Se vuoi anche la schiuma fai un po’ di schiuma a parte e aggiungi. Non monta con tutta la zucca, te lo dico perché ho già provato in tutti i modi*risatina isterica*

Le Ricette con la zucca

Ho cercato di raggruppare le ricette più cliccate e interessanti con la zucca. E le trovi cliccando qui. 

Lo sciroppo

Molti per avere sempre pronta l’essenza -zucca a parte- del pumpkin spice latte preparano uno sciroppo a base di acqua, zucchero con tutte le spezie. Avere lo sciroppo consente di andare teoricamente più veloce. È pur vero che magari qualcuno non vuole adoperare lo zucchero. In realtà avere già il mix di spezie dimezza i tempi. E con la zucca congelata già cotta sempre pronta in versione monoporzione: tempi azzerati.

 

La Videoricetta

Il Reel su Instagram

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY