Ricette Vegetariane e Vegane

Involtini di Crepes con ripieno di salmone, menta e avocado

La Ricetta base delle Crepes è qui.

E dopo la variante salata vegetariana con spinaci e besciamella e quella dolce “sushiosa” con il cioccolato poteva (e quella mirtillosa chi se la dimentica?!?)  mancare l’evergreen salmone e panna? Suppongo di sì (e per questo la saltiamo a piè pari) ma sono qui per sostenere fortemente il contrario con un’ineluttabile faccia di tolla. Perché qualcosa di misterioso lega la crepe al salmone e quest’ultimo alla panna (mi viene in mente uno dei pochissimi primi piatti decenti che ho presentato in tavola in vita mia. Penne al Salmone con panna, lime e menta di Nigelliana memoria). L’erba cipollina come “corda alimentare” fa sempre la sua figura. Non so voi ma io quando vedo l’erba cipollina legare qualcosa emetto gridolini.

Ma solo Salmone e Panna sembrava lasolitacosa, no? E allora visto che è l’anno indiscusso dell’avocado ho messo anche un po’ di questo frutto suadente e qualche foglia di menta per aromatizzare.

Mamma fa sempre una roba velocissima con l’erba cipollina e il salmone e solo adesso mi rendo conto di non averla mai fatta (Nanda tranquilla mi schiaffeggio e mi fustigo subito). La fa quando ha quei quaranta ospiti a cena che lei riesce sempre a far ricoverare per abuso di cibo con gravi problemi di ipertensione (dovuta al fatto che non è una risparmiatrice di sale) e colesterolo (dovuto al fatto che non è una risparmatrice di olio. Nanda insomma non risparmia su nulla. Anzi!). Si tratta dei famosissimi involtini ammazzapassanti al Salmone di Nanda. Come si fanno? Prendete una fetta da 400 grammi (Nanda direbbe anche un chilo e aggiungerebbe un po’ di sale perché “non ce ne è mai abbastanza”, citandola) di salmone affumicato A PERSONA e imbottite con tonnellate di insalata russa (che non è la classica insalata russa leggera con patate-maionese-piselli-tonno-carote – videoricetta? habemus! clicca qui! –  ma un’elaborazione composta da: maionese (TANTA), vegetali di ogni tipo e sorta, tonno, sottaceti, MAIONESE (proprio tanta eh), cetriolini (e se vi trovate anche qualche altro pezzo di salmone infilatecelo dentro).

All’interno della fetta di salmone viene stesa una generosa porzione di insalata russa LEGGERA (tre chili per dire)  e poi tutto arrotolato e tenuto insieme da nove metri di erba cipollina. Questi involtini Nandosi se fossero in formato mignon sarebbero anche buoni, dice il Nippotorinese, ma calcolando che sono antipasti (e ne seguono solo altri 3209483204829340820348203482349823409230492438 perché Nanda non risparmia mai sul cibo, ribadisco giusto per) e che riescono a sterminare tutti i salmoni della Norvegia che cercano stagionalmente di saltare tra fiumi e rocce, direi che. POTREBBERO risultare pesantucci.
Ora per dire che. Salmone ed erba cipollina è un binomio che appartiene al mio DNA. Nanda lega tutto con l’erba cipollina. Ne compra così tanta che se fosse ancora legale trainare le macchine per strada ne tirerebbe fuori otto chilometri dal portabagagli e trainerebbe anche autotreni senza problemi.

Nanda ha sempre un po’ di erba cipollina (ma anche salmoni e insalata russa leggera) nel portabagagli.

E allora complice questa reminiscenza familiare salmone-erba cipollina non è che ho fatto questo granché. Ho fatto saltare il salmone nel suo stesso grasso (mamma adesso mi rimprovera dicendo che potevo metterglielo un po’ di olio nella padella. ChessònovecucchiaiCOLMI per dire). Ho aggiunto un po’ di panna. Poca perché la panna di cucina è il male a prescindere, ma lega un po’. Una volta cotto il salmone ho schiacciato un avocado maturo leggermente insaporito con pepe e poco succo di limone. Ho aggiunto poi un po’ di trito di menta.

Sistemata tutta la farcia ho imbottito le Crepes e via con erba cipollina.

In teoria sarebbe stato tutto molto meno “stopposo” se avessi bagnato anche le crepes leggermente con della panna ma ai fini fotografici non mi sarebbe piaciuto il pastrocchio visivo. E io son qui per fare prove fotografiche mica per servire cose buone al Nippotorinese.

E’ un bel ragionamento o sbaglio?

(è sempre la seconda. C’è poco da fare)

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

18 COMMENTS

  1. Io a Nanda la amo. Guai a dire che cucina pesante. Nanda cucina il giusto (Nanda, mi senti? Ho in frigo due barattoli FRESCHISSIMI APPENA FATTI DI STRUTTO, te li spedisco????). Nanda mettice un pò de sale, sogno di dirglielo.

  2. questo uso improprio dell’erba cipollina è molto interessante. Devo provvedere.
    Magari potrei provare anche con l’erba gatta?

  3. ah, dimenticavo. Erba cipollina + salmone è come pane e nutella, come ginger e fred, come mortadella e pistacchi, come sandra e Raimondo.

  4. a me l’erba cipollina fa tenerezza.
    no davvero eh?
    cioè dai è un nome figo.
    Ah ma allora la passione per l’insalata russa ce l’avete nel DNA voiddddue eh? °_°
    salmone <3 lo amo e lo venero un po' quanto il pescespada, tu sai.

    vi amo, dai un bacio a quella santadonna. daccelo ok? bene.

  5. (mi sta mancando Nanda. forte forte.)

    (stavo facendo un excursus a mia madre su. torinoblogIaiamaghettastreghetta. un riassunto di follia che per poco non piange. ma pure io ecco. ilpaccoarrivato eh, ribadisco. e ancora non sono tornata in me.)

    voglio una piantagione di erba cipollina in giardino. è un sogno che coltivo da troppo, voglio cominciare a coltivare sul serio. cheppalle.

  6. Fa bene Nanda a legare tutto con l’erba cipollina!!! W lìerba cipollina!! :p ho comprato i semini di erba cipollina..devo solo trovare il tempi di seminare..appunto!!! -_- celapossofarcela!!!

  7. “Nanda lega tutto con l’erba cipollina. Ne compra così tanta che se fosse ancora legale trainare le macchine per strada ne tirerebbe fuori otto chilometri dal portabagagli e trainerebbe anche autotreni senza problemi.”
    Ahahaha! Non dirle che l’ho coltivata in vasi sul balcone creando un bell’effetto monocolore! Non dirglielo! Il mio balcone è un tantinello verde. Ma si distingue! Ed è questo quello che conto. Erbacipollinarules.

    A fini fotografici si fa tutto eh!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY