Ricette Vegetariane e Vegane

11-12 Ottobre AISM- Le mele in Piazza

La Ricetta di Alessandro Borghese
• 700 grammi di mele
• 3 uova grosse
• 300 grammi di farina 00
• 70 grammi di burro di malga
• 250 grammi di zucchero di canna
• 1 bicchiere di latte intero
• 1 limone non trattato
• 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
• 1 stecca di vaniglia Bourbon
• menta fresca q.b.
Preparazione
Sbucciare e affettare le mele, metterle in una ciotola e bagnarle con il succo di un limone. Incidere per lungo il baccello di vaniglia e aggiungerlo alle mele. Nel frattempo montare gli albumi a neve e a parte sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere il burro ammorbidito. Versare un bicchiere di latte e mescolare il tutto rendendo l’impasto liscio e omogeneo. Incorporare la farina a pioggia con il lievito e la scorza grattugiata di limone, unire gli albumi montati a neve e infine aggiungere le mele all’impasto. Versare il composto della torta di mele in una tortiera imburrata e infarinata. Ricoprire con uno strato di impasto steso sottile e fare delle piccole incisioni. Cuocere la torta in forno preriscaldato per 30 minuti circa a 180°. Lasciare raffreddare la torta di mele prima di servirla con due foglie di menta fresca.

Su Instagram a questo link ho chiesto ai miei amici se avevano voglia di preparare una Torta di Mele per l’AISM, in considerazione del fatto che Alessandro Borghese ne avesse lasciata una ufficiale per l’occasione,  tutti insieme. Me ne stanno arrivando diverse a dimostrazione del fatto che la Rete è unita, solidale e magnifica. Sotto riporterò pian piano link e foto (che uploderò anche in questa galleria su Facebook). Ti aspetto! La mia mail la conosci già: info@maghettastreghetta.it

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

3 COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY