Avevo parlato di questo adorabile libricino in occasione dei Crumpet con il burro caramellato (che trovi qui). Una serie di merende in giro per il Mondo (anche a New York). Sono 12.50 ben spesi per questo librino piccino picciò. Meno di un palmo di una mano di altezza (ho la mano gigante tipo Morandi, calcola). La fotografia belle e che ti fanno venir voglia di addentare le pagine sono di Lisa Linder e l’autrice è Amelia Wasiliev.
Una merenda a Londra
– Scones, Biscotti, Cupcakes, Pies e soci. Appartiene alla collana Piccoli Spuntini di Guido Tommasi Editore.
Della collana fanno parte Croissant a Parigi, Tartare al coltello, Torte di Mele, Mug Cakes, I dolci di casa mia, Dolci calendari dell’avvento, crostate, ceviche e molto altro. Una collana adorabile da possedere. Mi mancano pochi volumi al completamento e non vedo l’ora di farteli sfogliare con me. Anzi, avrei proprio intenzione di farlo anche sul Canale Youtube perché magari in Video rende meglio e sembrerà davvero come se lo sfogliassimo insieme. Che ne dici? Un’idea che prendo in considerazione o no? Mi piacerebbe sapere la tua opinione.
Non sono tante le ricette ma sono quelle giuste. Proprio così. Sono quelle che in fondo si cercano e nella versione più semplice con un’ottima resa. Cosa desiderare di più? Essendo poi nel periodo giusto e con il prezzo abbordabile che hanno diventano un’idea regalo strepitosa. La grafica è pulita, bella e senza nessun tipo di fronzolo inutile. Solo quello che occorre anche in questo caso. Ingredienti, enunciazione ricetta e piccola introduzione. Il tempo di cottura e anche il calcolo di impiego della preparazione. Tutto molto schematico, veloce e diretto. A sinistra la parte scritta. A destra quella visiva capace, come dicevo, di farti desiderare la trama della carta dentro la bocca sperando che sappia davvero di torta con barbabietole. Scommetto che prima o poi ci arriveremo ai mini pezzettini di carta commestibile capace di darti il gusto della ricetta indicata. Strappi un pezzettino di carta commestibile dalla ricetta. L’appallottoli come un chewing gum e il gioco è fatto. Sai se ne vale la pena o meno. Che dici? Butto giù un progetto e brevetto il tutto? Mi pare il caso.
Incredibile come io abbia praticamente eseguito quasi tutte le preparazioni (non da questo libro intendo. Magari ti lascio i link accanto se ti ho incuriosito).
- Carrot Cake (qui una versione)
- Torta con barbabietole e nocciole
- Sponge cake (qui una versione)
- Torta all’arancia (qui una versione)
- Torta con cioccolato e frutta secca
- Mini Banofees (qui una versione)
- Cake con frutta candida
- Cake al cioccolato
- Crumble cake (qui una versione)
- Mini muffin con scaglie di nocciole
- Cupcake (qui una versione)
- Mini Scones (qui una versione)
- Crumpets (qui una versione)
- Chelsea Buns (qui una versione)
- Millionaires shortbread
- Blondies (qui una versione)
- Flapjack al cioccolato bianco
- Brownies al cioccolato e lamponi  (qui una versione)
- Apple Pie (qui una versione)
Un librettino da prendere per avere sotto mano le basi irrinunciabili per una deliziosa merenda nella City.
Vuoi sfogliare altri libri con me?
Qui troverai tutti i libri su cui ho ticchettato. E tu? Vuoi consigliarmene qualcuno? Ti va?