Ricette Vegetariane e Vegane

La Torta con un chilo di mele

Una torta come quelle di una volta, semplici e buonissime con le mele, sì. Ma con un chilo di mele! Un chilo! Tutta bontà e salute insomma. È difficile dire quale sia la mia torta di mele preferita perché ne ho fatte centinaia ma questa di sicuro sarebbe sul podio. Da quando ne ho parlato su Instagram, l’ultima volta che l’ho sfornata, ho ricevuto davvero tanti messaggi con richieste per la ricetta. Generalmente la scrivo subito  in direct o sulla timeline di instagram ma in questo caso essendo davvero tante (ho detto tante?) le richieste ho preferito prendere un attimo di tempo per fornire nel caso un link al blog e ritrovarla comodamente. Si capisce subito -dall’interazione e dall’attenzione che si ha nei confronti di una preparazione- se una ricetta diventerà o meno “un must”. E capita di rado, onestamente. Io per prima molte volte mi lancio in preparazioni piuttosto complicate e poi in quelle casalinghe di sempre che magari non avevo neanche inserito nel planner delle ricette da pubblicare ricevo un riscontro inaspettato. Ed è questo proprio il caso. Ne ho parlato così distrattamente che davvero non credevo potesse interessare così tanto. Era una foto giusto come promemoria e fermatempo di un momento e di certo non doveva finire qui. A buon diritto invece, eccola. A dimostrazione che nella semplicità c’è sempre la chiave giusta.

La torta con un chilo di mele puoi davvero variarla come preferisci e arricchirla. È, neanche a dirlo, molto morbida e umidina perché c’è ben un chilo di mele. Perfetta per la colazione e per il tè ma anche adatta per chiudere un pasto perfettamente, proprio perché non rientra nella categoria generale di torte e ciambelle, che generalmente è meglio non servire dopo il pranzo o la cena. Lo zucchero può essere nettamente diminuito e anche il burro, che onestamente non è necessario. Ho provato a farla anche con la farina gluten free -in mix- e devo dirti che è ottima. Te la lascio quindi con enorme piacere, sperando che diventi una di quelle torte scritte sul tuo quaderno –come il mio di Bodrum– di sempre e per sempre.

 

La Ricetta

  • Un chilo di mele sbucciate e tagliate sottilmente
  • 3 uova
  • 180 grammi di zucchero
  • 50 grammi di burro fuso
  • 160 grammi di farina 00
  • tre cucchiai colmi di latte
  • una bustina di lievito
  • cannella in polvere o vaniglia

Raccogli le mele tagliate sottili in un recipiente piuttosto grande. Sbatti le uova con 100 grammi di zucchero e poi unisci la farina, il latte e la cannella con il lievito. Una volta ottenuta una pastella liquida unisci le fettine di mele e mescola con un cucchiaio di legno. Pesta un po’ le mele con il cucchiaio giusto per far sì che diventino un tutt’uno con l’impasto. Nel burro fuso metti gli 80 grammi di zucchero rimasti e cospargi su tutta la superficie della torta il più uniformemente possibile (ho provato anche senza questo passaggio e viene buonissima). Inforna per un’ora a 180 già caldo.

 

Video su Instagram

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY