Ricette Vegetariane e Vegane

Crema al caramello salato

Cremosa e perfetta per il periodo

Ti lascio la ricetta infallibile per ottenere una crema buonissima perfetta anche da spalmare sul pandoro o panettone ma ti prego non dire che te l’ho detto io.

  • 260 grammi di zucchero bianco semolato 
  • 120 grammi di burro 
  • 200 grammi di panna fresca liquida (o vegetale) 
  • 12 grammi di fleur de sel 

Devi avere un pentolino dal fondo molto spesso. Metti un fuoco medio e lascia sciogliere lo zucchero senza toccarlo/mescolarlo. Puoi roteare il pentolino ma non usare un cucchiaio e girare, per intenderci. Una volta atteso il tempo necessario vedrai che Pian Piano lo zucchero liquido raggiungerà la classica tonalità dorata da caramello. A questo punto spegni il fuoco e aggiungi il burro e il sale. Gira per bene velocemente -meglio se con una frusta- e solo alla fine aggiungi il latte sempre continuando a versare fino a quando otterrai la tua meravigliosa sala al caramello salato. Che puoi conservare in barattoli sterilizzati se vorrai; trattando il tutto come fosse una normale conserva. Una volta aperto il barattolo però consuma entro pochi giorni e lascia in frigo. Onestamente io la faccio sempre per conservarla in frigo quando mi serve per dei dolci e torte. Non l’ho mai conservata per un lungo periodo in dispensa perché sono una fissata delle conservazioni e mi spavento sempre. Preferisco fare questa tipologia di cibo per conservarla in frigo e smaltirla in un brevissimo periodo. Sono la persona meno indicata che potrà darti quindi consigli sulla corretta conservazione et similia, mi spiace. 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY