Home / Biscotti  / Una nevicata di imbottiture per Biscotti, Charlotte, Macaron e chipiùnehapiùnemetta

Una nevicata di imbottiture per Biscotti, Charlotte, Macaron e chipiùnehapiùnemetta

Sarò onesta come sempre. Mi sono LEGGERMENTE confusa e da giorni non seguo più le Tombole correlate al Calendario dell’Avvento. Ho spedito i primi dodici premi, ergo i primi dodici giorni (tranne ad Apity santocielo! Mi pare. Non ne sono sicura. Spettachecontrollo) e adesso che volevo spedire i restanti sono nel panico. Da Lunedì interrompo le spedizioni perché è inutile e impensabile affidare qualcosa alle poste Italiane il ventitré dicembre. Per certo andrebbe tutto perso. Contando poi che per Natale vorrei organizzare una SuperMegaTombolata direi che il rischio è meglio non correrlo. Sto cercando in tutti modi (lo giuro vostro onore!) di rispondere e non soltanto leggere tutte le email. Che siano di estremo piacere e lavoro e personale e e e e e e e. Non vi chiedo di farmi una lista ma.
No ok iociprovo e ve la chiedo. Non è che qualcuno mi fa il punto della situazione mosso da pietà?

FACCIAMO UNA RIUNIONE DI CONDOMINIO VE NE SUPPLICO!

(io sono quella che abita in mansarda e fa sempre casino mi pare di intuire)

Tipo che mi dice “sai mi è arrivato il pacchettinoammmnè”. Ma solosottoquestopostVIPREGO. Solo sotto questo post: “Sai mi è arrivato il pupazzettoammmè”. In realtà ho raccolto notizie qua e là. Su Facebook. Email. Instagram. E. E certamente dove viene più comodo a voi anche perché sono un polpo social presente ovunque con i miei tentacoli deliranti e ticchettanti ma. Nonostante abbia agende, app, ipadiphonecartapennaforbicisasso. Sono LEGGERMENTE in confusione. 

Aiutate una povera anziana *disse con la mandibola tremolante, lo sguardo perso nel vuoto e la dentiera dentro il bicchiere di acqua con una scorza di limone. 

Si è capito quello che ho scritto? Io non ho capito. Ha un senso?

FACCIAMO UNA RIUNIONE DI CONDOMINIO VE NE SUPPLICO!

Charlotte che non sono Charlotte ma che Montersino chiama Charlotte (qui) ma che. Ma insomma che importa? Sono Biscottini deliziosi assolutamente da preparare senza neanche rifletterci troppo. Se ne possono preparare innanzitutto in abbondanza (come ho fatto io *disse pavoneggiandosi fastidiosamente) e farcirli in un tripudio di fantasia. Con la panna montata semplicemente per un gusto delicato e “nevoso” sino ad arrivare a imbottiture che richiamano le ganache dei macaron (oh ma la VideoRicetta dei Macaron sul Canale Youtube di Maghetta va che è una meraviglia. E chi se l’aspettava? L’ho descritta talmente male che al terzo secondo ho chiuso tutto al grido di “non ti sopporto piùùùùùùùùùùùùùùùùù”. Sì, parlo spesso con me. E mi insulto costantemente).

Come per i cupcake multi-gusto e la personalizzazione dei pensierini golosi a seconda dei gusti dell’ospite, anche le Charlotte-chenonsonocharlottemacheMontersinochiamaCharlotte (posso tentare di farli passare alla storia con questo nome veloce, intuitivo e breve per piacere?) diventano fide alleate per le feste (che strazio lo so ma devo scrivere adesso: E NON SOLO). Per questo motivo ci pensa SuperIaia *sventolando il mantello di panna montata.

Lascio giusto qualche imbottitura che non si sa mai qualcuna attiri la vostra attenzione. La ricetta delle Charlotte la trovi qui ma ugualmente la copio e incollo qui (qui-lì-cielo.aiuto. Datemi un geolocalizzatorefoodbloggereccio).

Ingredienti:

  • 135 grammi di albumi
  • 125 grammi di zucchero semolato
  • 90 grammi di tuorli
  • 125 grammi di farina debole
  • zucchero a velo per decorare

Monta con la frusta della planetaria gli albumi con lo zucchero fino a ottenere una massa spumosa e compatta. Unisci poi i tuorli sbattuti a parte e la farina. Questa operazione si deve fare mescolando dal basso verso l’alto. Su della carta da forno cerca di modellare il più possibile la forma che hai scelto e poi spolverizza con un po’ di zucchero a velo e inforna a 240 già caldo per 8-10 minuti. Quando freddo se vuoi puoi spolverizzare ancora un po’.

Fermo restando che comunque in archivio ci sono un’infinità di biscotti adattabili a questo tipo di imbottitura (anche sul vostro personale archivio suppongo); anche un semplice biscottino di frolla semplicissimo se imbottito con della ganache, crema o gelato (ricordate quelli con Cecilia? I primiprimiprimi biscotti del primoprimoprimonatale? Clicca qui!) fa un figurone! E allora che imbottimento di biscotti sia!

Crema al limone

(prepararla il giorno prima è meglio)

20 cl di succo di limone, 3 uova, 6 tuorli, 110 grammi di burro, 75 grammi di zucchero semolato, 120 grammi di cioccolato bianco.

Scalda il succo di limone a fuoco lento e in una ciotola comincia a sbattere le uova e i tuorli con lo zucchero. Versa su questo composto il succo di limone ben caldo e poi riporta tutto a fuoco lento fin quando non si addensa. Occorreranno almeno 4-5 minuti (sempre a fuoco dolce). Togli dal fuoco e aggiungi il burro e il cioccolato bianco tagliato a pezzettini che si scioglierà. Conserva in frigo quando il tutto si sarà raffreddato.

Ganache al cioccolato bianco e fragola

300 grammi di fragole ben lavate e pulite dal ciuffetto, 300 grammi di cioccolato al latte bianco e 30 grammi di zucchero extrafine meglio se a velo.

Ottieni un coulis di fragole frullandole con lo zucchero e poi lasciale scaldare in un pentolino a fuoco basso come fossero una marmellata. In un recipiente raccogli il cioccolato bianco e fondilo a bagno maria. Unisci i due composti amalgamandoli quando saranno fuori dal fuoco entrambi e conserva in frigo per almeno 4-5 ore prima di usare questa succulenta ganache fruttata.

Ganache semplice al cioccolato bianco

Chi la fa con la stessa quantità di cioccolato bianco e panna (di solito 300 grammi e 300. Intendo panna da montare). Chi la fa aggiungendo lo zucchero a velo così prende un colpodiglicemiacheilcielociaiuti. Chi la fa con una propozione di 380 panna da montare e 340 cioccolato bianco. Chi la fa con proporzione 2:1 ovvero 200 panna e 100 cioccolato bianco. Sta di fatto che comesifasifa dipende dai gusti e dalla corposità che si vuole ottenere.

Il metodo è sempre lo stesso ovvero far sciogliere nel pentolino la panna fresca ma senza portarla a ebollizione. Aggiungere il cioccolato bianco fuso al micro o a bagnomaria. Girare per bene. Lasciare raffreddare. Spatolare sopra quello che si vuole. Dal cupcake al muffin al divano di casa.

Ma la ricetta di oggi (quella vera) è:

Non seguire mai una ricetta. Fidati solo di te. Del tuo istinto. E trova la proporzione giusta della tua ganache.

Crema al caramello

240 grammi di zucchero bianco extrafine, 7.5 cl di acqua, 12 cl di panna fresca liquida, 200 grammi di burro salato.

Scalda lo zucchero e l’acqua in un pentolino a fuoco dolce senza mescolare. Devi ottenere un caramello non troppo scuro. Aggiungi la panna liquida poco alla volta in modo da interrompere delicatamente la cottura del caramello e fai attenzione agli schizzi perché il caramello comincia a fare una schiuma fastidiosa che potrebbe ustionarti. Procedi con la massima cautela. La temperatura non deve superare i 110 gradi centigradi ed è per questo che è meglio adoperare un termometro da pasticciere per questa operazione. Togli dal fuoco e aggiungi il burro a pezzi. Con l’aiuto adesso di uno sbattitore elettrico sbatti per bene fin quando non otterrai un caramello ben liscio e omogeneo. Prima di adoperare questa crema conserva in frigo almeno tre ore.

Crema al Mascarpone

250 grammi di mascarpone, 70 grammi di zucchero a velo, 25 cl di panna liquida fresca, baccello di vaniglia o liquida (se preferisci un’altra essenza, che so di mandorla, va benissimo uguale)

Mescola per bene il mascarpone con lo zucchero e i semi di vaniglia fino a quando ottieni una crema liscia. Sbatti la panna con lo sbattitore elettrrico e quando hai ottenuto una panna montata ben ferma amalgama per bene i due componenti fino a ottenere una sorta di Chantilly molto densa.

(questa crema è perfetta pure per il pandoro e il panettone!)

Crema al  burro

260 grammi di burro morbido a temperatura ambiente, 150 grammi di zucchero a velo, 150 grammi di farina di mandorle (mandorle spellate frullate)

Lavora tutti gli ingredienti per bene con lo sbattitore elettrico. E’ una crema perfetta per essere insaporita con pistacchi e frutta secca in generale e anche per essere colorata.

Biscotti albero con Gelato al pistacchio (c’è anche la VideoriCetta di Cey!)

Il Biscotto Pupazzo di Neve

I biscotti con neve di ghiaccio e zucchero

I Biscotti nanosi di Babbo Natale

I biscotti al cioccolato con glassa di fondente

I biscotti al cioccolato bianco

I biscotti con le finestre

Le Stelle da appendere all’albero

Una che disegna, scrive, cucina e fotografa ma non fa bene nessuna della quattro cose.

Review overview
21 COMMENTS
  • tuuuuu <3

    (io vinto due cose. che una me l'ha girata apity e <3. mandata mail. che poi se vuoi la reinoltro solo se me lo dici tu nontipreoccupare *_*)
    erano la tombole del 12 e 13 dicembre quindi non dovresti aver spedito nulla (credo. non so mica contare.)

    • (perciò se dopo di me non hai inviato più nulla stamo apposto, mò bisogna capì a chi è arrivato cosa prima di ciò.)

      • se hai bisogno faccio lista e vado in giro a chiedere alla gente poi scrivo risultati qui. (in giro dove. cosa sto dicendo)

  • Ninphe 21/12/2013

    Io ti ho già avvertito, ma non mi è mai arrivato il pacco della tombolata con libro e quadro che ti era tornato indietro, l’avevi rispedito e io ho avuto il genio del padrone di casa che proprio quando sarebbe dovuto arrivare decide che è ora di rifare il cancello e quindi sradica tutto compreso il numero civico e il citofono.

    Quindi mi immagino il corriere che girava sperduto cercando un 39 che era solo momentaneamente assente.

    Fammi avere notizie fosse anche solo che hai picchiato a sangue il corriere e messo pure il sale sulle sue ferite.

  • gluci77 21/12/2013

    Io sono in palla! Non interessa a nessuno,ma da due giorni non riesco più a fermarmi, non capisco più che pacchi ho spedito e quali no (quello di Titti è tornato indietro come lo scorso anno…), devo ancora comprare la metà dei doni e ho teglie e teglie di biscotti,muffin e cioccolatini da preparare (oggi ho buttato due teglie di baci di dama,lì faccio da anni e non è mai successo,dico MAI, che di sciogliessero in cottura!!! 🙁 ), mi sono persa tutti i tuoi post (ho intravisto il Tg2, sto ancora piangendo di commozione!!!)… Quindi: STAI CALMA che in questi giorni è un delirio per tutti! Allora, per quanto riguarda me, ho ricevuto sia il premio della tombolata libro+quadretto che la lattina di Pastiglie Leone delle 4 stagioni (^_^) ; Nicol ha vinto la tombola del 17 e ha deciso di lasciarlo a me (quella ragazza è un tesoro!!!),ma non preoccuparti di mandarlo ora. Pensa a te, ai tuoi cari, pensa a trascorrere al meglio con loro queste feste. Noi saremo lì con il cuore ed il pensiero. <3

    PS: spero che – piuttosto – le Poste non perdano il pacco che ti ho spedito…c'è il disegno di Frugolinooooo!!!! 😉 :***

    • Ninphe 21/12/2013

      a me i baci di dama si scioglievano fissi fino a quasi diventare una teglia tipo focaccia di dama T_T

      • gluci77 21/12/2013

        Non mi era mai successo…e ne ho fatti a milioni negli ultimi anni. Secondo me “sentono” che non sono molto in vena quest’anno… 🙁 Comunque la focaccia di dama è un’idea alternativa! 🙂 :***

        • Ninphe 21/12/2013

          ah gli ultimi che ho fatto il fidanzato li ha denominati “hamburger di Dama”

          • Iaia 22/12/2013

            ahahaha hamburger di dama è bellissimo *_*
            brevettiamO !

            • Ninphe 22/12/2013

              XD baci di dama che finisci un 3-4 bei morsi. L’ideale per chi ama i baci di dama XD

      • gluci77 21/12/2013

        😀 così durano di più!!!

  • Ninphe 21/12/2013

    ah, quest’anno invece dei soliti biscotti stellina con la finestrella di caramella…farò i biscotti d’avena con le gocce di cioccolato seguendo la tua ricetta. Sempre che non mi mangi l’impasto…

  • Io ho vinto due cose, una me l’hai già mandata ( <3 ), l'altra no ed è la teglia in silicone babbo natalosa del 14/12 ^^

    • Iaia 22/12/2013

      ecco santocielo grazie !!!! scrivo subito !
      perdonami ma sto davvero impazzendo . Speravo di spedire tutto entro Natale ma è stato impossibile 🙁
      oggi avrò finalmente tutto il quadro chiaro e spedirò quello che manca.
      un bacione e grazie per l’aiuto !

  • Alice 22/12/2013

    Io ho vinto oggi ( 22/12 ) ti ho scritto mail! aspetterò con trepidazione!!!

    • Iaia 22/12/2013

      Aliceeeeeeeeeeeeeeeeeeeee vedo solo adesso.
      SOno felice che tu abbia vinto !
      Non sto seguendo moltissimo ma oggi con moltomoltomolto impegno mi applico e cerco di venirne a capo.
      Un bacione e grazie infinite per avermi già mandato l’email.
      :*

Rispondi

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi