Cheesecake Tè Matcha e Pistacchi e poi uno Smoothie. Con Caterina

Must Try

L’insalata tedesca con il tacchino insieme a Luci

Qualche giorno fa sul Canale Youtube -se non vuoi perdere i video iscriviti, se ti fa piacere, al canale- ho pubblicato questa Videoricetta, eseguita...

Seduti a un tavolino sotto le stelle. E le telline.

Un primo veloce e gustoso che ti catapulterà su di una terrazza a strapiombo sul mare. Seduti a un tavolino tondo con le ceramiche di Caltagirone tra le stelle e i profumi di Sicilia.

Le cozze in acqua prezzemolata

https://youtu.be/B04SqMzyqKk L'acqua di prezzemolo o prezzemolata l'ho vista per la prima volta sul libro di Italian Gourmet, In acqua e vapore di Perbellini. Libro che...

7 Idee per un Avocado Toast che ti conquisterà

L'Avocado Toast si può declinare in infinite variazioni; oggi te ne faccio vedere sette tipi facili e veloci. Con le uova strapazzate, i semi, il salmone e molto altro. Largo sfogo alla fantasia per il toast "modaiolo" che in realtà è veramente buonissimo, nutriente e gustoso.
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Di Caterina  e una nuvola di cioccolato tra risate e commozione ne ho parlato lo scorso anno qui. Adesso non mi resta che contare i giorni che ci separano e mangiare Tortellini di Cioccolato. Lei Pistacchi Salati. E’ una storia struggente la nostra.

Ingredienti per una teglia di 25 cm (anche 22 va bene) a cerniera

Base:

  • 350 grammi biscotti
  • 200 grammi di burro  sciolto al microonde o a bagnomaria (l’importante è che non cuocia)
  • 70-80 grammi di pistacchi tritati

Crema:

  • 250 grammi di formaggio cremoso fresco
  • 200 grammi di mascarpone
  • 2 cucchiaini di tè matcha (non due chili come noi)
  • 30 grammi di zucchero
  • 180 grammi di panna fresca liquida
  • 4 fogli di gelatina
  • 60 grammi di cioccolato bianco sciolto al microonde o a bagnomaria (l’importante è che non cuocia)

Metti in ammollo la gelatina con acqua ghiacciata. Con un mixer frulla i biscotti. In un recipiente raccogli i biscotti tritati, i pistacchi tritati e il burro fuso. Mescola per bene. Imburra la base della teglia e poi versa i biscotti sbriciolati nel fondo della teglia. Pressa con il dorso di un cucchiaio livellando per bene. Metti in frigo la base il tempo che prepari la crema. Nella planetaria metti il formaggio cremoso, mascarpone, zucchero, matcha, panna liquida e il cioccolato. Lavora per bene. Nel frattempo strizza la gelatina e mettila in un pentolino con un dito d’acqua fino a quando è sciolta. Togli dal fuoco la gelatina e lasciala raffreddare un po’. Versa la gelatina nella planetaria insieme al resto degli ingredienti e lavora ancora un altro po’. Versa poi la crema sulla base e lascia conservare in frigo per almeno 6-7 ore.

Puoi scegliere anche di sciogliere la gelatina nella panna con lo zucchero all’interno di un pentolino e poi versare dopo nella crema.

Cospargi di pistacchi, riccioli di cioccolato bianco o quello che preferisci di più.

La Videoricetta

L’altra Videoricetta con Caterina

 

 

 

 

Forse potrebbe interessarti leggere...

26 COMMENTS

  1. ciao Caterina!! 🙂
    mmmm quella cheesecake mi ispira un sacco!
    e sabato ho fatto un succo con l’estrattore con ananas, arancia e spinaci. era la prima volta che bevevo/toccavo spinaci. ma è venuto buonissimo!! 🙂

    • Ambra sono felicissima che il mondo dei centrifugatiiii ti appasssssiona
      BACIAMOCCCIIIIIIIIII <3
      ( è davvero buona! Non l'ho potuta assaggiare ma questa è tra le basi perfette per una cheesecake perfetta!)
      (Cosa sto dicendo? perfettaperfetta)

  2. ho una domanda: il the matcha lo devo scolare? XD (Caterina sei una santa, va detto. Quando prende il burro io mi riconosco in lei e in quello che subisce un nordico al sud XD <3 )

    • io ne metto molto di meno.

      CHE TENEREZZA.
      Ancora esattamente NON SA dove sia capitata <3 amore di zia.
      Dovevi vederla così tenera e dolce.
      Calcola che io e signora Pinadolcissima ci siamo contenute perché qui in sicilia imburrare la teglia LO SAI significa prendere il pezzo da 250 .

      NO?

  3. Io comunque credo che tu debba dare un apporto più concerto al web tutto.
    Devi fare dei tutorial di come si spaccano le cose *-* cioè ci devi insegnare come lanci le tastiere contro i muri ad esempio e Caterina la vogliamo con un canale youtube che ci spiega come spaccare gli elettrodomestici.
    Vi amo °-°

  4. Ciao a tutte!:) iaiaaaaaa<3 <3 <3 <3 lo sto guardando a ripetizione!!!voglio tornareeeee( ma forse per i tuoi elettrodomestici è meglio di no…!!). Comunque sto morendo dal ridere per il "abbiamo deciso DI SALIRLO anche nei laterali l'impasto base"…!In Sicilia si sale e si esce proprio tutto 😛 Grazie iaia è tutto bellissimissimodivertentecommovente con te!!

    • Ecco. Io GIURO.
      Non l’ho scritto perché aspettavo che te ne accorgessi.
      Pier quando l’ha sentito prima di pubblicarlo mi ha detto : sei pazza? rifallo !
      Ma ASSOLUTAMENTE NO.
      In onore della siculinità santo cielo !
      E’ tutto bellissimodivertentecommoventebellissimoalquadrato pure con te.
      Non vedo l’ora che torni ( o al massimo salgo e la finisco di fare la fifona) .
      Le Raviole sono già lì che aspettano te e me.
      E pure altre mille avventure. La versione uncut ce la vediamo spaparanzate sul divano abbracciate :*
      ti abbraccio fortissimo. FORTISSIMO <3
      2048034829304820938420348 baci Cate mia.

      SALIRLOOOOOOO!!! *_* MUST!
      ora scusa devo scendere KOI chelopiscio.
      :*

      • Siiiiii saliiiiiiii!!!!!<3<3<3 Non vedo l'ora di vederlo tutto!e di fare le raviole!(ma la festa del papà è lo stesso giorno in sicilia??:P) ti abbraccio forte forte anch'io!!infiniti baci!!!( ok ora la smetto con le smancerie..!)

    • Me la rimandi cucciola? 🙁
      mi sono confusa.
      UN ATTIMINO COME SEMPRE.
      Mi rimandi per favore mail. tombola di riferimento.
      indirizzo e importantisismo numero di telefono ? ( che con jelena per l’estrattore abbiamo fatto un ‘avventura di due settimane *_* STO IMPAZZENDO )
      :* un bacione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le mie Storie in Cucina

Articoli recenti

Gelato al burro d’arachidi salato

Il gelato viene sempre prima di tutto. È la cosa che mi piace di più in assoluto. Sempre e per sempre. Questo al burro d'arachidi non credevo potesse essere così buono.

Colazione dolce o salata?

Colazione dolce o salata? Un po' come essere o non essere? Che sia dolce o salata la colazione è necessaria per la tua salute.

Il terzo numero di Mag-azine

Il terzo numero di Mag-azine è dedicato ai profumi di Sicilia. Un'isola incredibile che non smette mai di farti sognare.

Crema salata agli arachidi

Una crema strepitosamente buona che ti lascerà senza parole a base di burro d'arachidi e salsa di soia. Perfetta per condire insalate, involtini primavera e vietnamiti con le cialde di riso.

10 Primi piatti siciliani che non puoi perderti

La pasta alla norma e quella col macco. Il riso con l'ennese che profuma di zafferano e l'immancabile pasta al pistacchio senza dimenticare "a muddica". Scopri i dieci primi piatti irrinunciabili che non puoi perderti se sei in Sicilia.

More recipes like this