- Chutney con Papaya, Litchi e Avocado (clicca qui per la ricetta)
- Chutney Pera e Cipolla (clicca qui per la ricetta )
- Chutney Pera e Cipolla seconda versione ( clicca qui per la ricetta)
- Chutney Pera, Cipolla e Pitaya ( clicca qui per la ricetta )
Idea regalo blablablabla, alternativa salata ai classici biscottini.
La verità è però che con il chutney tutto cambia. Un semplice arrosto diventa particolare se corredato da questa delizia e un pinzimonio si trasforma in inusuale invece che essere servito sempre con olio e aceto. Un semplice gamberetto lesso diventa ghiotta preda e provato sul pesce spada semplicemente arrostito qualche gridolino lo farà emettere. Non è il periodo del tonno freschissimo, quello rosso, ma se lo fosse questo chutney potrebbe essere davvero  l’idea ( non “una ” semplicemente ma ” la” ) vincente.
Ingredienti: 2 cipolle, 10 foglie di menta freschissima, il succo di un limone, 1 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere, 1 cucchiaino abbondante di semi di cumino e un cucchiaino di sale.
Sbuccia le cipolle e tagliale sottilmente. Lava e asciuga la menta e spezzettala. Metti in una pentolina la cipolla e la menta con un po’ di acqua e unisci sale, peperoncino e cumino. Lascia sobollire per almeno venti minuti fin quando l’acqua si sarà asciugata e se non fosse così prosegui tranquillamente la cottura. Abbassa un po’ il fuoco fino a quando non otterrai una marmellatina e la menta e la cipolla si saranno completamente amalgamata. Assaggia e aggiusta di sale. E’ un chutney instantaneo che non richiedo conservazione. Nel barattolo può stare in frigo fino a quattro giorni e non di più. Oltre ad essere servito con la carne è consigliabilissimo il pesce appena scottato in padella semplicissimo e neanche a dirlo da accompagnamento a cruditè.
Ecco!
uella
Nel rush finale, con una gran fortuna, sbaraglia tutti e finalmente sale sul podio! Via giu’! Oggi non ce la posso farcela a fare contabilità e rimborsare missioni all’estero!
Ma solo io vedo che il post e’ datato 17/12/2011????
ahhahaa 😀
vi amo !
santo cielo non penso mai ai feeed.
In realtà ho trovato in archivio questa ricetta ed era datata proprio 17 dicembre 2011.
Avevo dimenticato di metterla e quindi l’ho inserita giusto per non lasciarla li’ abbandonata 😀
possiamo abbracciarci in questo viaggio nel tempo? *_*
Siiii!!!!!!! Bella piccola grande iaia impapita mia 😉 abbracciamoci 😉
Abbiamo fatto un passaggio nel #tunnelgelmini… ci vediamo 4 mesi fa… 😀 😀 😀
Ah ecco! Stavo per buttareil pc dell’ufficio fuori dalla finestra!Lo sò che lo fai per metterci alla prova, per controllare se siamo attenti!
vabbè ma ora io voglio anche il salto nel futuro eh
ma io questa l’ho già vista, o sbaglio? La rosa, il bigliettino e le stricolette mi ricordano qualcosa.
Sempre bella comunque.
[…] Un Chutney davvero speciale con Cipolla e Menta? Che si presta benissimo alle carni rosse (e non solo) sino ad arrivare al formaggio? clicca qui. […]
[…] Quello di Cipolla e Menta? Perfetto! […]
[…] Chutney Cipolla e menta per Roastbeef […]
[…] Chutney cipolla e menta […]
[…] che ti sorprenderà ipocalorico e perfetto anche per i formaggi firmato Nigella lo trovi qui. Cipolla e menta che ti stupirà per gli arrosti. Quello che riscuote sempre tantissimo successo alle pere e cipolle senza dimenticare […]