Una pioggia di cioccolato?
Occorre solo quale eeemmeeelle di panna e qualche grammo di cioccolato fondente
È il 21 Settembre, ovvero il compleanno di Stephen King. Comincia l’autunno che corrisponde a Halloween. E Jack Torrance sta per partire per l’Overlook Hotel mentre Michael Myers freme nella sua stanzetta imbottita. Manca poco per Alice, che arriverà nel Paese delle Meraviglie e il 12.12.12 alle 12 so cosa starò facendo. Me lo sono chiesta per tutta la vita.
Ventuno 21.
Il contrario di 12.
E’ il giorno perfetto per cominciare. E a mezzanotte, ieri sera, affinché tutto fosse realmente perfetto è stata una notte buia e tempestosa. Ho atteso per capire quale fosse questo fantomatico momento giusto per cominciare. Me lo sono chiesta per tutta la vita.
Era il 21 Settembre. E’ successo poche ore dopo il 12 Settembre. A tre mesi esatti avrò tutte le risposte.
E’ un ottimo giorno per cominciare questo.
Qualche giorno fa dicevo, lasciando la ricetta della glassa al cioccolato, quanto mi piacerebbe poter riprendere la rubrica delle ricette base che serviranno moltissimo questo inverno tra i cupcake per Halloween, Natale e perché no pure Pasqua e blablabla. Insomma e allora eccomi qui con la glassa al cioccolato. Non che non ce ne siano di ricette qui dentro (a partire dalla sezione light che si trova in alto proprio sotto la testata sino ad arrivare all’indice). Questa glassa è una versione di Donna Hay dal libro cioccolatoso di cui blatererò a breve nella rubrica di Iaia, che con mio enorme ed immenso piacere sta avendo un riscontro pazzesco. Ne sono lusingata ed emozionata. Grazie infinite. La glassa al cioccolato, anche se più come salsa può essere servita su una torta ma anche sui cupcake, sino ad arrivare a un semplicissimo pan di spagna. Può arricchire una ciambella calda che profuma di spezie senza dimenticare che anche semplicemente con della frutta tagliata a pezzi ingolosisce e può diventare un dolcetto dell’ultimo minuto.
La Ricetta
Per una ciotolina e una porzioncina generosa indicativamente per 2 persone (molto generosa) occorrono 150 grammi di cioccolato fondente (se dico Leone sembro di parte ma indiscutibilmente: LEONE!) e 125 ml di panna liquida. Si devono far cuocere entrambi a fuoco medio mescolando finchè è tutto liscio. Bisogna far riposare per 10 minuti in modo che si addensi appena e poi si può utilizzare, meglio se calda (naturalmente essendo fondente, pur essendo presenti la panna e il grasso, con il raffreddamento solidificherà ben più di un pochetto).
(questa salsetta è ottima anche da mettere sullo yogurt naturale non zuccherato con tanti tocchetti di frutta e perché no pure secca. gnam!)
Ce ne sono ormai tantissimi in commercio di questi cucchiaini ma raramente ne ho visti di così ricchi di dettagli. Non sono informi e approssimativi ai limiti del ridicolo. Li ho trovati nella mia trasferta alla Fabbrica Finocchiaro in quel di Giarre (ricordi?) dove avevo (ri)trovato un luogo perduto. Entrano nella lavastoviglie tranquillamente senza minimamente attaccarsi e sono resistenti agli urti. Lavorati con cura sono davvero un ottimo prodotto (sì. sto parlando da sola e dandomi vigorose pacche sula spalla per la scelta. Ne sono entusiasta a dir poco. L’altro giorno ho voluto mangiare le lenticchie con questi cucchiaini. Ecco qui volevo arrivare. Perché come i bimbi non riesco a separarmi poi dagli oggetti che incontrano il mio gusto. Insomma per dire: è normale mangiare le lenticchie con il cucchiaino no?).
(mentire, è la parola d’ordine)
Ed a seguire come avviene (quando me ne ricordo, sottotitolo) delle alternative correlate al delirio del giorno. Oggi? Cioccolato! C’è una sezione foltissima all’interno dell’indice e Archivio Gikitchen per quanto concerne questo ingrediente principe della cucina mondiale. Adoperato sia nelle elaborazioni salate (sa sorprendere come poche cose) che in quella naturale e dolce.
Ne metto qualcuna, ecco:
- Praline al cioccolato bianco e tè matcha
- Praline al The Matcha
- Quadrotti al Cioccolato e Mandarino
- Rotolo alla Zucca
- Scopette di Halloween
- Tartufi al cioccolato e tè matcha
- Tartufi Piemontesi
- Tiramisù al Cioccolato Bianco
- Torre di Nutella
- Tortino Cioccolato e Menta
- Torta Cioccolato Ricotta e Mandorle al Microonde
- Torta Densa al Cioccolato (Nigella)
- Tortino al Cioccolato con Semi di Papavero
- Una nutella Nipposicultorinese
Sembrerà assurdo ma al primo assaggio vi conquisteranno. E’ il caso delle Melanzane al cioccolato e se ti fa piacere leggere il mio delirio e sbirciare foto e ricetta devi solo cliccare qui.