Ricette Vegetariane e Vegane

La tavola della Befana

Sicuramente la calza, la scopa, le caramelle, il carbone di zucchero, la stella cometa, i Re magi sono tra i simboli e gli indiscussi protagonisti della tavola per L’epifania. Su Pinterest trovi tantissime idee anche molto originali. Negli anni ne ho preparate diverse di tavole per l’epifania. Su YouTube trovi ancora (credo perché devo dare una bella sistemata al mio canale abbandonato che vorrei riutilizzare) un video che parla di Favole, la casetta di Hansel e Gretel e molto altro tra gnomi, befane, caramelle e folletti.

Quella più classica però che richiede davvero pochissimo tempo mi sono resa conto di non averla mai pubblicata e quindi, eccola. Cappellino e scopetta d’ordinanza vicino al tovagliolo dove puoi attaccare anche l’etichetta con il nome -segnaposto- qualche Christmas Cracker (che sono sempre a forma di caramella) rimasti dal Natale, un po’ di carbone e caramelle nel centrotavola e con semplicità e zero organizzazione -diciamolo- la tavola è fatta. Semplice, carina, senza pretese ma molto sognante che è la cosa più importante del resto. Le candele, faranno il resto come sempre. Le scopette -e i cappellini- puoi prenderle facilmente ovunque e anche online, altrimenti puoi fare le scopette con i salatini e la sfoglia; come abbiamo visto si realizzano davvero in pochissimi minuti e sono anche total veg, quindi per tutti e senza problemi.

Sulla tavola certamente non potranno mancare i dolci, a partire dalla fugassa piemontese sino ad arrivare alla Galette de rois o il roscon per la versione spagnola senza dimenticare il carbone di zucchero che è facilissimo da realizzare in casa (in diverse versioni tra i quali il tè matcha. Buonissimo e particolare)

Per un pranzo o cena della Befana ti consiglio qualche piatto vegano e vegetariano davvero irresistibile

 

Salato

Pistachio Hasselback Potatoes

Sicuramente una ricetta facile, velocissima ma gustosissima! Sono davvero sublimi e puoi trovarle qui. 

Patate dolci con la salsa di yogurt

Patate dolci speziate servite con una salsa di yogurt golosissima. Sono facili da preparare e soprattutto con il metodo del sacchetto tutto ti risulterà ancora più buono. 

Vegan Mac and Cheese

Sui Macaroni and cheese vegan version ce ne sono diverse ma quella che ti propongo, dopo averle provate tutte è davvero strepitosa.

L’insalata di patate tedesca. L’originale!

Le ho fatte tutte. Da tutte le parti del mondo ma tra le più cliccate c’è  sempre lei. Unica e meravigliosamente buona!

Biscotti salati al formaggio

Se metti questi dentro la calza chi li riceverà capirà di essere stato davvero buono. Ma mai buono come queste meraviglie.

Dolce

Banana Bread Marmorizzato

È vegano, goloso e facilissimo da fare questo banana bread marmorizzato con ottimo cacao (o cioccolato, scegli tu).

Torta con un chilo di mele

Evergreen da anni. Non si batte. Chiunque la provi non riesce più a farne a meno. È la torta, tra le più buone, con le mele che proverai mai. 

Panna cotta al matcha

Sempre elegante, discreta e buonissima.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY