Ricette Vegetariane e Vegane

Le scelte di iaia

LA SACRA GRANITA SICULA

FOOD OBSESSION

(vegetarian) Tonkatsu Sando

Buonissimo il Tonkatsu Sando, dove Sando sta per Sandwich: sì. Sandwich con Tonkatsu dentro. Il classico panino con la cotoletta ma in versione giapponese. Più croccante, gustosa e leggera. In chiave vegetariana, però.

Baked Feta pasta, la Pasta virale con feta e pomodorini

La viral feta pasta/Baked Feta Pasta. Così è stata chiamata la pasta che sta facendo il giro del mondo. Come spesso accade: boom! All’improvviso una food obsession

Chicago Pizza

La Chicago pizza, o deep dish pizza, ha un impasto dai bordi molto alti che viene riempito da mozzarella, salsiccia, parmigiano e salsa marinara.

Mochi al matcha e cioccolato

Questi mochi al matcha sono di una bontà incredibile e sarà difficile, una volta provati, farne a meno. Un dolcetto unico, facile da realizzare (vegan) e sano che ti farà fare sempre un gran figurone quando lo servi. 

CHINA GIRL ♬ DAVID BOWIE

Brioche Brioscia vegana col Tuppo (quella della granita, sì)

La versione vegana della brioche più famosa siciliana: quella con il tuppo! Quella che inzuppi nella granita o che imbottisci con il gelato, famosa in tutto il mondo.

Granita siciliana al cioccolato

Le granite siciliane -mi riferisco a quelle della Sicilia orientale perché sono tipiche del territorio- sono famosissime ovunque ormai e declinate in infinite varianti....

Gelato alla zucca

Il gelato alla zucca è una vera delizia. Si prepara facilmente anche senza gelatiera e rimane nel cuore. Già dal primo cucchiaino. L'ho speziato con il mix del pumpkin spice latte e devo dire che questa piccola magia è uno dei gelati più buoni mai provati.

Il gelato (vegan) al pistacchio

Un ottimo gelato al pistacchio vegano facile da preparare in casa e ottimo per delle merende davvero indimenticabili. La qualità del pistacchio farà la differenza. Ho usato quelli buonissimi e ineguagliabili di Bronte.

Il gelato al sesamo nero Kurogoma

Il gelato al sesamo nero è una delle preparazioni giapponesi più famose nel mondo. Il Giappone, come sai, non ha una grandissima tradizione dolciaria.

Runlovers

SUMMERTIME

Granita siciliana al limone

Nonna faceva questa limonata zuccherata, la assaggiava e decideva se aggiungere acqua o limone o zucchero. Dipende sempre e solo dal gusto dei tuoi limoni e per questo è sempre bene diffidare da proporzioni esatte perché, come in tutto, non esistono. È “a sentimento”. A gusto. Assaggi quindi la limonata zuccherata e poi decidi. Solo così la granita sarà perfetta.

LA LIBRERIA DI IAIA

LA MIA RIVISTA DI CUCINA E ILLUSTRAZIONI

SCARICA GRATUITAMENTE IL MIO MAG-AZINE

Da piccola sognavo di diventare una scrittrice di fiabe per bambini. Alle elementari ero la direttrice del giornaletto e alle medie la regista di un film horror -girato con l’enorme videocamera a cassetta di papà- insieme ai miei amici. Ho sempre sognato di scrivere, disegnare, fermare il tempo in foto e in movimento. A quanto pare non ho mai smesso. Nè mai accadrà. È la mia vita. Sono questo e non posso -e voglio- essere altro.

Grazia Giulia Guardo

Stakanovista di Sogni

CIBO E CINEMA