Ricette Vegetariane e Vegane


Cos’è Easy Christmas?

La prima volta che ho cominciato a fare una ricetta al giorno sul blog per l’Avvento risale al 2010 e sono tanti i reperti archeologici con tronchetti di natale, tombole natalizie e tanti regali per te, cupcake improbabili con pasta di zucchero, omini di pan di zenzero e profumatissimi chutney che allora erano la mia passione. Sono passati 12 anni da allora e cambiando forme ma mai sostanza -dal pappamondo alle caselle classiche con illustrazioni su @maghetta da quando esiste instagram- sono orgogliosa di essere stata la prima a farlo; intendo chiaramente in Italia perché altrove non saprei. Non per sbrodolarmi con podi o per ricevere gratifiche e rassicurazioni che non mi interessano né cambiano nulla ma perché nel tempo mi sono resa conto che quello dell’avvento con un contenuto al giorno è diventata una meravigliosa moda. E che soprattutto ci sono tante possibilità di moltiplicare la magia del periodo indubbiamente più magico e incredibile dell’anno. 

Quest’anno ho deciso di chiamare questo mio progetto: EASY CHRISTMAS. Ho dedicato all’avvento diverse rubriche: il pappamondo con ricette dal mondo, il christmas tea time viaggiando metaforicamente con una mongolfiera e assaggiando torte, biscotti e prelibatezze e ancora la tradizione italiana con tutte le ricette che si portano sulle tavole italiane perlustrando anche i panettoni migliori e altro ancora. Quest’anno credevo di non farcela per l’imminente trasloco e per impegni lavorativi inderogabili. E proprio quando stavo per gettare la spugna mi sono detta “easy!”. È venuto così, spontaneo. Ed è stato come uno schizzo provvisorio per delineare in pochi secondi tutto il disegno. Sarebbe stato un Natale Easy! Perché easy non significa solo facile ma anche rilassante, sereno, tranquillo e soprattuto senza ansie. Ecco l’ansia. E non quella per “modo di dire” ma quella vera.

Il progetto è ambizioso commisurato al tempo che ho avuto, ho e avrò; perché di certo sarà in continua preparazione e in totale work in Progress e consta diversi “sottoprogetti”. Lo scorso anno Christmas Lights in modo del tutto inaspettato mi ha regalato qualcosa che non so neanche descrivere a parole e il fatto che tu lo attenda mi ha dato tutta la forza necessaria per riprovarci. Riprovarci senza ansia. E nonostante tutto. Ci saranno articoli con curiosità, illustrazioni, il podcast, il canale telegram (l’ho pensato all’ultimo minuto. Che ne dici?), la newsletter con le lettere di Babbo Natale e ancora altro ancora. E in vergognoso ritardo pure l’Advent calendar detective dove scarteremo tanti calendari insieme e durante Dicembre altri ancora con una casella al giorno.

Il programma è tutto scritto nelle grafiche con tanto di orari. Ma come sai non sarò mai così fiscale e ci saranno ancora più contenuti. Extra e come mi hai chiesto anche  rivolti al lifestyle; che non è un mistero è ormai entrato a tutti gli effetti a far parte della mia comunicazione. Natale mi ha sempre regalato tanto in termini di amore con te che mi dai l’onore di seguirmi. E questi sono dei piccoli regali per te. Perché è il minimo che possa fare per ringraziarti: invitarti a sognare con me. E sperare di essere, come ti ho detto lo scorso anno su Christmas Lights, la tua lucetta natalizia. Perché buio chiama buio. Luce chiama luce. E non bisogna avere paura del buio perché alla fine la luce. La luce arriva sempre. 

Newsletter: Lettere dal Polo Nord

Una letterina al giorno (esclusi i week end)

Lo scorso anno ho improvvisato una newsletter natalizia, correlata al mio Podcast Christmas Lights, con Lettere dal Polo Nord. Ogni mattina dal 1 a 25 Dicembre arrivava in email una letterina con notizie, considerazioni, deliri, confidenze. Ma anche contenuti extra, sfondi per il telefono con mie illustrazioni e tanto altro. Ho promesso che non avrei disturbato nessuno durante l’anno se non una volta al mese per piccoli aggiornamenti e sai qual è stato il risultato? L’ultima volta che ti ho scritto è stata il 25 Dicembre dello scorso anno. Non ti ho disturbato più e così farò anche questa volta. 

Se ti fa piacere quindi iscriverti a Lettere dal Polo Nord basta lasciare la tua mail e confermare. Se vorrai cancellarti è semplicissimo perché in ogni mail al fondo pagina c’è scritto “vuoi cancellarti? Basterà cliccare lì se non ti interessa più e  il gioco è fatto”. In una settimana lo scorso anno si sono iscritte praticamente 2000 persone e cancellate solo 5. Ti confesso che per me questo è stato un regalo preziosissimo. 

Quest’anno invierò una letterina dal 1 al 25 Dicembre esclusi i week end perché non voglio disturbare ulteriormente. Te ne invierò una il 31 perché ci tengo molto ad augurarti un felice anno nuovo e il 6 Gennaio perché la malinconia forse ci assalirà un pochino, e sognare ancora insieme di certo non ci farà male. 

Come faccio a iscrivermi?

Facilissimo. Devi cliccare su questo link:

e lasciare la tua mail. Puoi cancellarti facilmente se la cosa non ti interessa. A fine mail troverai eventualmente un bottoncino da cliccare ed è fatta. Non ne riceverai mai più. Uso Mailchimp che è la più costosa e sicura sul mercato. Non c’è rischio di spam. Non c’è rischio di nulla, davvero e quindi puoi fidarti. Non farei mai nulla che possa in qualcun modo disturbarti o arrecarti disturbo.

Il Canale Telegram : CHRISTMAS WITH IAIA

 

Devi cliccare qui ed è fatta https://t.me/+rS8kwKWpDOE0ZjBk

Lo scorso anno è nato per caso il mio Canale Telegram solo per commentare le puntate di Sanremo insieme. Avevo voglia di stare buttata sul divano insieme a te e voi tutte. Ed è stato proprio così. Per quasi una settimana mi sono divertita tantissimo. Un gruppo di donne splendide e simpaticissime che mi hanno fatto ridere fino alle lacrime (e pure commuovere). Non ho più usato il canale da allora pur mancandomi tanto solo per questione di tempo.  Volevo riproporre la stessa cosa ma stavolta per trascorrere l’Avvento insieme. Non volendo snaturare la natura del Canale Telegram dedicato a Sanremo ho pensato quindi di farne un altro così solo chi è interessato a un determinato argomento può iscriversi o meno.  Nasce il Canale Telegram “Christmas with iaia”. Se hai voglia di avere una iaia in formato elfo accanto a te durante l’avvento non hai che da cliccare ed entrare attraverso una porta elfica costruita di sole caramelle, cioccolato di ogni tipo e Candy Cane.  Se non hai o non conosci telegram: è una sorta di whatsapp (per mio gusto più bello e funzionale con grafica eccezionale) che puoi serenamente scaricare gratis su tutti i dispositivi. Il Gruppo è privato. Il numero di telefono non può essere chiaramente visualizzato dagli altri utenti. Comparirà solo il nome che hai deciso vuoi sia mostrato.  Io onestamente tra trasloco, casa, lavoro, avvento, contenuti social, cognatina bellissima in arrivo da Torino varie ed eventuali sarò più confusa/indaffarata/rincretinita che mai e correrò velocissimamente (ma non troppo che ho un’età) come BeeBeep (lo struzzetto di Willy il Coyote, sì) ma sarà ancora più bello   confonderci, deprimerci, abbracciarci, lamentarci un pochino e gioire insieme no? La parola d’ordine è: “senza impegno! Solo sorrisi!”. Ci lasciamo anche solo un buongiorno veloce. Un racconto durante una pausa caffè. O semplicemente leggiamo senza intervenire per avere un po’ di compagnia. Ognuno può usarlo come preferisce. Non ci sono regole se non quella di aver voglia di sognare. 

CHRISTMAS LIGTHS: Come ascoltare il podcast

Il mio podcast Christmas Lights è disponibile su tutte le piattaforme: Apple podcast, Spreaker, Spotify.

Spreaker, se non hai apple o Spotify, è disponibile su tutti i dispositivi senza fare account. Basta cliccare qui e trovi tutte le puntate, anche dello scorso anno. 

Ti racconterò di leggende, storie, tradizioni, ricette, assenze, tavole da apparecchiare, biscotti, film e libri imperdibili. Aspetteremo insieme Natale. Sarà un viaggio magico tra ricordi e tradizioni. Tra fermate in autogrill e confidenze guidando nella notte. Aspetteremo Natale. Guarderemo con il naso all’insù la slitta che sta per arrivare. La chiusura di un capitolo. L’attesa del prossimo.

Dai. Infilati in macchina che cantiamo insieme Last Christmas.
Si parte. Dopo l’inaspettato successo dello scorso anno torna Christmas Lights dal 1 al 25 Dicembre. Trascorreremo l’avvento insieme, giornalmente, in un viaggio tra leggende, tradizioni, ricette, assenze, tavole da apparecchiare, film e libri imperdibili. Tra fermate in autogrill e confidenze guidando nella notte. Aspetteremo Natale. Guarderemo con il naso all’insù la slitta che sta per arrivare. La chiusura di un capitolo. L’attesa del prossimo. Dai infilati in macchina che cantiamo insieme Last Christmas. Si parte!

 

 

 E ancora: instagram e sito

 

Sul sito troverai articoli, ricette e tante sorprese. Su Instagram IAIAGUARDO come sempre Food e lifestyle. Ci sono le storie, che uso parecchio, dove trascorriamo i giorni insieme. Mentre invece su MAGHETTA, sempre su instagram, ci sarà un diario di Natale con tanti schizzi, sogni, nani, folletti, abitanti e creature magiche natalizie.

 

Cerchi ispirazione per il Natale?

Dal 2009 insieme.

Ecco una selezione per te.